RISOTTO FUNGHI PORCINI E GORGONZOLA

Dalle mie parti i funghi porcini sono “facili” da trovare, diciamo che sono di casa! Per “facili” intendo dire che tutti gli appassionati che conoscono molto bene le montagne intorno ad Ascoli Piceno, aspettano con ansia questo periodo dell’ anno per cominciare “la caccia al porcino”! Chi va a funghi sa benissimo che ogni stagione è diversa e che in linea generale le uniche regole per sapere se sarà una buona annata è che in realtà non esistono regole! I porcini hanno bisogno sia delle piogge che di sole, l’unica certezza è che rinascono sempre nello stesso punto. In commercio possiamo trovare tutto l’anno funghi porcini secchi o congelati, ma preparare un ottimo primo piatto con dei funghi porcini appena raccolti, beh, è proprio un’ altra storia! Noi non siamo una famiglia di “fungaioli” , ma abbiamo diversi amici che amano passeggiare tra i boschi solo con l’intento di portare a casa un bel bottino di porcini, e fortunatamente molti di questi amici amano regalarli!
Proprio come è successo per questa ricetta : avevo ricevuto 4 bei funghi porcini e mi sono messa subito ai fornelli per preparare un risotto che mette gola solo a parlarne. Amo il gorgonzola nei primi, soprattutto nei risotti e mi sembrava una bella idea unirlo al sapore dei funghi. Pertanto se anche voi amate i porcini e siete fortunate come me che avete la possibilità di mangiarne freschi, segnatevi la ricetta e fatemi sapere come vi è sembrato questo risotto!

risottofunghigorgonzolaG+forum

RISOTTO FUNGHI PORCINI E GORGONZOLA

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 1 spicchio d’aglio,
  • 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
  • 4 / 5 funghi porcini freschi, in alternativa 300 g di quelli congelati,
  • 400 g di riso Carnaroli,
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo,
  • un pezzettino di burro ( circa 20 g ) per la tostatura del riso,
  • 30 g di burro per la mantecatura finale,
  • 2 litri circa di brodo vegetale,
  • un mazzetto di prezzemolo,
  • 250 g di gorgonzola dolce,
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano.

PROCEDIMENTO : Innanzitutto pulite bene i porcini freschi, togliete la terra con l’aiuto di un canovaccio di cotone, sciacquateli sotto l’acqua fresca e riduceteli a dadini non troppo piccoli, poiché i funghi in cottura tirano via molta acqua e si riducono di molto. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio, lasciate imbiondire leggermente l’ aglio e versatevi i porcini . Salate, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciateli in cottura per circa 10 / 15 minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco e tenete da parte. In un’ altra padella, fate sciogliere un piccolo pezzettino di burro, versate il riso e lasciatelo tostare per circa 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da rendere la tostatura uniforme. Alzate il fuoco e sfumate con il vino bianco, coprite con il brodo caldo e versatene dell’altro man mano che viene assorbito dal riso, mescolate di tanto in tanto e fate cuocere a fuoco dolce. A circa metà cottura unite i porcini cotti poco prima con tutto il sugo di cottura degli stessi. A pochi minuti dalla fine della cottura sistemate di sale e pepe, unite il gorgonzola tagliato a dadini, mescolate bene e spegnete il fuoco, ultimate mantecando con il burro e parmigiano e una bella manciata di prezzemolo tritato! Servite in tavola ben caldo e…Buon Appetito!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 4.135 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
RISOTTO FUNGHI PORCINI E GORGONZOLA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento