PLUM CAKE ALL’ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO FONDENTE

Sperimentare nuovi dolci da forno, ideali per la prima colazione, mi affascina parecchio! Non c’è nulla di meglio che cominciare la giornata con una bella fetta di torta fatta in casa!
Se anche voi amate “rilassarvi” mettendo le mani in pasta, l’ideale sarebbe prepararlo dopo cena, come spesso faccio io : mentre tutti dormono o sono intenti a rilassarsi davanti alla tv, io mi dedico a “pasticciare”, in modo tale, che al mattino la colazione è servita! La ricetta da cui sono partita è il tipico plum cake anglosassone, quello che tutti conosciamo come dolce burroso e compatto pieno di uvetta e di canditi, anche se è bene sapere che per gli inglesi il vero “plum cake” è in realtà con le prugne ( plum ) mentre il nome del dolce con i canditi è “fruit cake” . Partendo dalla stessa base con burro e farina,  ho apportato delle modifiche per renderlo adatto ai miei bambini : niente rum e tanto cioccolato! In questa maniera è perfetto per tutta la famiglia!

plumcakearanciacanditaART2

PLUMCAKE ALL’ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO FONDENTE

 

 

INGREDIENTI : 

  • 250 g di farina ( io ho usato la farina di grano tenero macinata a pietro dell’Antico Molino Santa Chiara),
  • 200 g di burro morbido,
  • un pizzico di sale,
  • i semi di mezzo baccello di vaniglia,
  • 160 g di zucchero a velo,
  • 100 g di arancia candita,
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente,
  • 8 g di lievito istantaneo per dolci,
  • 4 uova.

 

plumcakearanciacanditaFINEART

PROCEDIMENTO : Imburrate uno stampo da plum cake da mezzo litro e foderatelo con della carta forno. Con l’aiuto di una frusta elettrica lavorate a lungo il burro morbido con lo zucchero a velo, un pizzico di sale e i semi della vaniglia. Quando il composto sarà spumoso, unite un uovo alla volta, avendo cura di farlo assorbire completamente al composto prima di aggiungere il successivo. Setacciate la farina con il lievito, unite i canditi e le gocce di cioccolato e mescolate, in modo da infarinarli per bene per evitare che cadano sul fondo del plum cake durante la cottura. Ora con l’aiuto di una spatola amalgamate per bene il composto di uova e burro al composto di farina. Versate il tutto nello stampo e infornate a forno già caldo a 180° C per circa 1 ora e 15 minuti circa. Naturalmente fate sempre la prova dello stecchino per controllarne la cottura. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e servite!

plumcakearanciacanditaART

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 9.888 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PLUM CAKE ALL'ARANCIA CANDITA E CIOCCOLATO FONDENTE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento