
MOUSSE ALL’ANICE
Un dessert cremoso e croccante insieme. Possibile? Con la mia MOUSSE ALL’ANICE si.
Grazie all’azienda agricola “La Collina” ho conosciuto dei biscotti che mai avevo assaggiato, gli UCCELLETTI DI SANT’ANTONIO . Sono dei DOLCI TRADIZIONALI ABRUZZESI che l’azienda produce insieme a tantissime altre specialità.
Questi in particolare, sono dei BISCOTTI SENZA UOVA E SENZA LATTE, con un cuore di gustoso ripieno di marmellate miste, cacao, noci, mandorle e marsala.
I dolci senza uova o latte La Collina sono il risultato dello studio di equilibri e dosi per raggiungere la dolcezza di un “biscotto normale” anche se tra gli ingredienti non sono presenti le uova, il latte o, addirittura, entrambi.
Tutti i prodotti de La Collina inoltre, rispecchiano la tradizione abruzzese, tramandata di generazione in generazione, e sono tutti creati artigianalmente nel loro laboratorio così come li preparerebbero le nostre nonne!
Assaggiandoli ho subito pensato che fossero perfetti da abbinare alla cremosità di una mousse, così è nata la mia MOUSSE ALL’ANICE.
MOUSSE ALL’ANICE
INGREDIENTI PER 4 PORZIONI:
- 200 ml di panna fresca,
- 150 g di formaggio spalmabile (robiolino, philadephia o ricotta),
- 1 cucchiai di semi di anice,
- 2 cucchiai di zucchero a velo,
- 1 foglio di gelatina (2 g),
- 20 ml di Anisetta Meletti,
- 180 g di biscotti uccelletti di Sant’ Antonio de “La Collina“(biscotti senza uova e latte),
- cacao amaro.
PROCEDIMENTO :
Scaldate circa 30 ml di panna, togliete dal fuoco, aggiungete i semi di anice e lasciate ad infusione per circa un’oretta.
Mettete il foglio di gelatina in ammollo per almeno 10 minuti in acqua fredda. Lavorate il formaggio con lo zucchero a velo e l’anisetta, fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.
Con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna a neve ben ferma. Riprendete la panna liquida con i semi di anice in infusione, filtrate con un colino a maglia sottile e scaldate appena. Strizzate la gelatina in ammollo, unitela alla panna calda e mescolate velocemente.
Lasciate intiepidire e unite al composto di formaggio, unite anche la panna montata con movimenti dall’alto verso il basso. Amalgamate bene evitando grumi e ottenendo una crema omogenea.
Prendete delle coppette o bicchieri, sbriciolate una manciata di biscotti e mettetela alla base, coprite con una generosa quantità di mousse all’anice e riponete in frigo per almeno due ore.
Al momento di servire, spolverizzate con del cacao amaro e accompagnate con qualche uccelletto di Sant’Antonio.
*Articolo sponsorizzato da “La Collina“.

Non sono presenti commenti