CROSTATA RIPIENA DI CREMA E PESCHE CARAMELLATE

Settembre, clima fresco, si torna in cucina! E oggi, si torna con una delle mie ricette più riuscite : CROSTATA RIPIENA DI CREMA E PESCHE CARAMELLATE!

Non so voi, ma nonostante io ami tantissimo cucinare, il forno di  casa  mia, si spegne a maggio per riaccendersi poi a regimi pieni verso settembre!

Vivo in un appartamento, e il caldo dell’estate non mi rende davvero possibile cucinare al forno! Per fortuna ho un microonde con cui riesco a fare quasi di tutto, tranne che i dolci purtroppo!

D’estate, le nostre classiche colazioni con ciambelle o crostate fatte in casa, vengono momentaneamente sospese! Ma ora è tornato finalmente il clima che tanto amo….io sono per le mezze stagioni, la primavera o la fine dell’estate sono per me mesi meravigliosi!

Nella ricetta di oggi ho usato delle pesche noci, ma potete mettere la frutta che più vi piace o magari quella frutta che sta maturando troppo e che rischia di rovinarsi! Ho aromatizzato con della cannella in polvere che amo, ma anche qui, libero arbitrio!

Per la crema inoltre una ricetta classica, senza aromi particolari, ma non vi nego che la voglia di provarla con una crema al cioccolato fondente, è stata grande! Magari appena la rifarò proverò anche questa versione!

Cosa aspettate? Vi lascio la mia nuova ricetta super golosa, e aspetto di sapere se vi è piaciuta!

 

CROSTATA RIPIENA DI CREMA E PESCHE CARAMELLATE

 

INGREDIENTI:

  • 400 g di farina semi integrale tipo “2” ( io uso la farina macinata a pietra dell’Antico Molino Santa Chiara),
  • 200 g di burro freddo,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 1 uovo + 3 tuorli,
  • un pizzico di sale.

Per il ripieno:

  • 500 ml di latte intero,
  • 5 tuorli,
  • la scorza di mezzo limone biologico,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 50 g di fecola,
  • 2 pesche + 2 cucchiai di zucchero semolato,
  • un cucchiaino di cannella in polvere.

 

 

PROCEDIMENTO : 

Lavorate la farina con lo zucchero semolato, il burro freddo tagliato a piccoli pezzi e un pizzico di sale. Unite la scorza grattugiata del limone e dopo che avrete ottenuto un composto friabile, aggiungete l’uovo e i 3 tuorli, continuando ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e morbido.

Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia.

 

Lavate le pesche, privatele della buccia e del nocciolo e tagliate a piccoli pezzi. Versate in una casseruola con due cucchiai di zucchero semolato e la cannella e mescolate, lasciate cuocere per qualche minuto fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e la frutta sarà caramellata. Spegnete e tenete da parte a lasciar raffreddare.

Ora preparate la crema. Mettete a scaldare il latte con la scorza del limone, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero, unite la fecola setacciata e versate poi il latte caldo mescolando bene. Riportate ora sul fuoco, mescolando, fino a che la crema non si addensa, togliete dal fuoco e coprite con la pellicola alimentare. Lasciate che si raffreddi.

Ora riprendete la pasta frolla e dividetela in due parti, una leggermente più grande per la base e i bordi e l’altra per la copertura.

 

 

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di cm 24. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno e adagiate la base nello stampo, facendo attenzione a coprire anche il bordo.

Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e versate la crema ormai raffreddata al suo interno. Cospargete con le pesche caramellate e ricoprite con l’altra parte di frolla, chiudendo bene il bordo. Bucherellate anche la superficie con i rebbi della della forchetta e infornate a fuoco già caldo a 200°C per circa 45 minuti.

Sfornate e fate raffreddare, cospargete la superficie con dello zucchero a velo e servite.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 509 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CROSTATA RIPIENA DI CREMA E PESCHE CARAMELLATE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento