COPPA CREMOSA BIGUSTO CIOCCOLATO E MATCHA

Metti che improvvisamente hai ospiti a cena. Metti che non hai nulla per dessert. Sapevi che in pochi minuti puoi preparare una deliziosa CREMA AL MICROONDE?!

La mia COPPA CREMOSA BIGUSTO CIOCCOLATO E MATCHA nasce con l’esigenza di preparare un dessert diverso dal solito, facile e soprattutto pratico!

Quando ero bambina, spesso mia nonna mi faceva fare merenda con della CREMA preparata da lei : il tempo di portare a bollore il latte, sbattere le uova , zucchero e  farina e la magia della CREMA si realizzava!

Con i nuovi strumenti che si hanno oggi in cucina, tutto è ottimizzato e i tempi di preparazione e/o di cottura sono facilitati.

Tempo fa il mio amico chef Francesco Poliandri, che Vi invito caldamente a seguire per la sua immensa conoscenza e competenza, mi mostrò come in pochissimi minuti si poteva preparare una deliziosa CREMA AL MICROONDE.

Tornata a casa, provai immediatamente, io che il microonde l’ho acquistato solo qualche mese fa e che ho sempre pensato fosse l’ennesimo elettrodomestico che andavo ad acquistare per fargli prendere polvere….mi sbagliavo!

Come vi dicevo, tornata a casa, ho seguito i suoi insegnamenti e consigli e in meno di 3 minuti avevo la mia CREMA pronta da gustare!

Nella ricetta che Vi propongo oggi, alla classica CREMA ho aggiunto del tè matcha e per rendere il dessert un tripudio di golosità, un CREMOSO AL CIOCCOLATO FONDENTE!

COPPA CREMOSA BIGUSTO CIOCCOLATO E MATCHA

 

INGREDIENTI PER 4 COPPETTE :

Per il cremoso al cioccolato fondente :

  • 250 g di latte parzialmente scremato,
  • 120 g di cioccolato fondente,
  • 2 tuorli,
  • 40 g di zucchero semolato,
  • 20 g di cacao amaro in polvere.

 

Per la crema al the matcha  (fatta al microonde)

  • 4 tuorli,
  • 4 cucchiai di zucchero semolato,
  • 4 cucchiai di amido di mais,
  • 500 ml di latte parzialmente scremato,
  • 15 g di tè matcha.

 

  • Inoltre, se volete, potete servire la crema bigusto su dei rettangoli di sfoglia come ho fatto io. In questo caso sarà sufficiente una confezione di pasta sfoglia rettangolare pronta da cuocere.

 

 

 

PROCEDIMENTO : 

Cominciate preparando il cremoso al cioccolato fondente.

Scaldate per qualche secondo / minuto il latte al microonde ( in base alla potenza ). In una ciotola a parte mescolate lo zucchero, il cacao amaro unendo poi i tuorli e sbattendo leggermente.

Versate ora il latte bollente sul composto, mescolando energicamente con una frusta. Riportate ora a bollore sempre nel microonde, azionando per 30 secondi, mescolando di nuovo energicamente e azionando poi per altri 30 secondi. Ripetete questo passaggio fino ad ottenere un composto della giusta cremosità.

Spezzettate ora il cioccolato fondente, unitelo alla crema bollente, mescolate energicamente e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e lucida.

Lasciate che il cremoso al cioccolato intiepidisca e riponete per almeno 3 ore in frigo.

Preparate adesso la crema al tè matcha sempre al microonde. Scaldate per qualche secondo / minuto il latte portandolo a bollore.

Setacciate l’amido di mais, mescolatelo allo zucchero e unite il tè matcha . Sbattete leggermente le uova e unitele al composto di amido e zucchero. Versate il latte bollente al composto, mescolate energicamente con la frusta e rimettete al microonde per 30 secondi massimo 1 minuto, mescolate di nuovo energicamente con la frusta e di nuovo al micro per altri 30 secondi. Ripetete fino a quando la crema non raggiunge la giusta consistenza. Una volta pronta, lasciatela raffreddare.

Una volta che entrambe le creme saranno fredde e pronte, con l’aiuto di una sac a poche, riempite le coppette alternandole l’una sull’altra. Decorate a piacere con del cioccolato fondente.

Se volete preparare i biscotti di sfoglia, basterà ritagliare dei rettangoli dalla pasta sfoglia già pronta e cuocerli al forno a circa 200 °C per 15 / 20 minuti. Una volta pronti e raffreddati, potrete decorarli con il cremoso al cioccolato fondente e crema al tè matcha.

Tip & TricksSe preferite cuocere le creme in modo tradizionale, basterà utilizzare un pentolino ed d un fornello e procedere alla maniera classica.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 116 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
COPPA CREMOSA BIGUSTO CIOCCOLATO E MATCHA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento