
CIAMBELLA ALL’ARANCIA
Tempo di coccole davanti al camino, di zuppe calde, di piatti che scaldano l’anima, di merende sane…
Così nasce la mia CIAMBELLA ALL’ARANCIA, in un pomeriggio di inizio gennaio, i bimbi intenti a fare i compiti per le vacanze di Natale, in sottofondo il rumore della pioggia che batte sulle finestre, la voglia di tornare a creare in cucina magari con una sana merenda.
E’ tempo di arance. Proprio stamattina ne ho preso una bella cassetta al mercato ortofrutticolo, l’idea era quella di usarle per il mio prossimo laboratorio di cucina. Se avete avuto modo di seguirmi, sapete che da qualche mese con la collaborazione di Picenum Tour, abbiamo realizzato dei piccoli corsi di cucina per imparare divertendosi!
Per il mese di Febbraio ho pensato ad un menù “stagionale”, ossia dall’antipasto al dessert con l’arancia! Il menù per il laboratorio è in fase di “studio”, e proprio mentre riflettevo sul da farsi ho preso delle arance e mi sono messa a pasticciare!
Uova fresche, zucchero integrale di canna, olio di oliva, farina macinata a pietra e succo di arance fresche…..è abbastanza sana come merenda?!? Allora correte a prepararla!
CIAMBELLA ALL’ARANCIA
INGREDIENTI :
- 350 g di farina di grano tenero macinata a pietra tipo “1” ( farina dell’ Antico Molino Santa Chiara),
- 150 g di zucchero integrale di canna,
- il succo e la scorza di 3 arance biologiche,
- un pizzico di sale,
- 4 uova,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- 30 ml di olio extravergine di oliva,
- zucchero a velo per la superficie,
- burro e farina per lo stampo.
PROCEDIMENTO :
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Unite un pizzico di sale, la scorza delle arance, la farina e il lievito setacciati, amalgamate con l’aiuto di una spatola e aggiungete lentamente i liquidi, ossia il succo delle 3 arance spremute e l’olio d’oliva.
Mescolate bene evitando la formazione di grumi, versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per circa 35 / 40 minuti. Sfornate, e solo dopo che la ciambella si è raffreddata cospargete con lo zucchero a velo e qualche scorzetta di arancia.
Ps. Per i più golosi unite al composto circa 150 g di gocce di cioccolato fondente!






rosaria
26 Novembre 2017 at 14:26ciao
sapresti dirmi lo stampo di che misura è?
Tamara
26 Novembre 2017 at 14:28Ciao Rosaria…io ho usato uno stampo da 26 cm di diametro…a presto cara!!