CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO – Ricetta senza cottura

Ciao amici! Oggi una nuova torta supergolosa! Cheesecake al triplo cioccolato! Che dire?Non credo abbia bisogno di presentazioni!  E’ una ricetta senza cottura, l’ideale per le calde giornate d’estate, e non dimentichiamo i tre strati di crema al cioccolato : fondente, al latte e bianco! Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

cheesecaketriplocioccolatoART

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO – Ricetta senza cottura

 

INGREDIENTI :

  • PER LA BASE : 180 g di biscotti al cacao, 70 g di burro .
  • PER LA CREMA : 300 g di formaggio cremoso ( solitamente io uso la robiola di latte vaccino ), 300 g di mascarpone, 50 g di zucchero a velo, 4 fogli di gelatina ( oppure 2 g di agar agar ), 150 ml di panna fresca, 70 g di cioccolato fondente, 70 g di cioccolato al latte, 70 g di cioccolato bianco.
  • PER LA DECORAZIONE : scaglie di cioccolato.

 

PROCEDIMENTO : Tritate finemente i biscotti, unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite e pressate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di cm 20 precedentemente rivestito da carta forno. Mettete la base di biscotti a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti. Lasciate i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Sciogliete a bagnomaria separatamente i tre tipi di cioccolato e fateli intiepidire. Nel frattempo preparate la crema al formaggio. In una ciotola capiente mescolate il formaggio cremoso e il mascarpone, unite lo zucchero a velo setacciato e amalgamate bene. Prendete 3 cucchiai di panna fresca, scaldatela fino a sfiorare il bollore e scioglietevi all’interno i fogli di gelatina precedentemente strizzati. Montate la restante panna. Ora unite alla crema di formaggio sia la panna intiepidita con la gelatina, sia la panna montata. Amalgamate molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Dividete la crema così ottenuta in tre parti uguali. Alla prima unite e amalgamate il cioccolato fondente , alla seconda il cioccolato al latte e all’ultima il cioccolato bianco. Versate sulla base di biscotti la crema al cioccolato fondente, livellate e ponete 10 minuti in freezer a rassodare. Trascorso il tempo necessario,  riprendete la torta e versate il secondo strato di crema, quello al cioccolato al latte. Altri 10 minuti in freezer e infine l’ultimo strato al cioccolato bianco. Ponete ora la torta in frigorifero a rassodare per almeno 8 ore. Trascorso il tempo necessario decorate con il cioccolato a scaglie e servite!

Ricetta presa dal libro “Cheesecake” di Padula – Turconi.

cheesecaketriplocioccolatoFINEART

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE TRIPLO CIOCCOLATO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

5 Commenti
  • stefania

    20 agosto 2017 at 17:23 Rispondi

    Buongiorno Tamara, sono una tua nuova fan, estasiata dalle delizie che presenti!!! Ieri mi sono cimentata in questa cheescake…premetto prima volta che ne facevo una.. Allora mi chiedevo se mi potevi dare un consiglio per la prossima volta che la farò… i tre strati purtroppo non mi sono venuti benissimo. La differenza non era così netta come nella foto. Il cioccolato fondente, una volta amalgamato con la panna aveva più o meno lo stesso colore di quello al latte. Inoltre una volta aggiunta la panna, 2 dei tre preparati al cioccolato, ad esclusione di quello bianco, sono risultati un po grumosi. Eppure mi sembrava di aver seguito tutto alla lettera…certo la mano non è la stessa!! 🙂 Ti faccio ancora i miei complimenti e ti ringrazio anticipatamente se potrai dedicarmi un minuto del tuo tempo!

    • Tamara

      20 agosto 2017 at 17:39 Rispondi

      Ciao Stefania! Grazie mille ! Allora…vediamo se posso aiutarti….innanzitutto fai molta attenzione alle dosi dei vari cioccolati, inoltre importantissimo lavorarli bene e con calma per amalgamare i composti. Per la divisione netta degli strati importantissimo rispettare i tempi di raffreddamento oltre ad una mano “ferma” che ti permetterà di essere sempre piu precisa! ….Ti consiglio di riprovare magari con una più semplice : quella al caffè è la mia preferita! ….Per qualsiasi cosa chiedi pure! Un abbraccio e a presto!

  • stefania

    20 agosto 2017 at 18:01 Rispondi

    Tamara grazie davvero per i tuoi consigli!! Li seguirò alla lettera…proverò senz’altro la cheescake al caffè e poi… penso che li proverò tutti…sono talmente belli che non vedo l’ora di cimentarmi!!!
    Grazie 🙂

    • Tamara

      20 agosto 2017 at 18:45 Rispondi

      …Grazie a te! A presto! 🙂

    • Tamara

      20 agosto 2017 at 18:45 Rispondi

      …Grazie a te! A presto! 🙂

Inserisci un commento