BIGNE’ AL PEPE NERO CON FOIE GRAS, CAPRINO, CONFETTURA DI MELE E CIPOLLE CARAMELLATE

L’estate si avvicina, e con essa la voglia di aperitivi in giardino, magari su comode amache all’ombra di sempreverdi….

Nasce con questa immagine la ricetta di oggi, piccoli BIGNE’ AL PEPE NERO CON FOIE GRAS, CAPRINO, CONFETTURA DI MELE E CIPOLLE CARAMELLATE!

Sono un’amante delle ricette FINGER FOOD : ricette versatili, originali e appetitose che possono essere servite per una pausa tra amici o un antipasto originale!

Inoltre non dimentichiamo che siamo nella stagione tipica delle cerimonie : scommetto che molti sono alle prese dei preparativi per comunioni, battesimi o matrimoni!

Ecco che la ricetta di oggi fa al caso vostro : pochi preziosi e golosi ingredienti renderanno il vostro buffet una gioia per gli occhi e per il palato! Allora andiamo a leggere insieme gli ingredienti necessari per preparare i miei BIGNE’ AL PEPE NERO CON FOIE GRAS, CAPRINO, CONFETTURA DI MELE E CIPOLLE CARAMELLATE!

BIGNE’ AL PEPE NERO CON FOIE GRAS, CAPRINO, CONFETTURA DI MELE E CIPOLLE CARAMELLATE

 

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BIGNE’ :

  • 70 g di farina “00”,
  • 60 g di latte parzialmente scremato,
  • 60 g di acqua,
  • 50 g di burro,
  • 2 uova,
  • una bella macinata di pepe nero,
  • un pizzico di sale.

 

Inoltre vi occorreranno :

  • 200 g di formaggio caprino,
  • una confezione di “LE PLAISIR DE FOIE D’OIE” de AMBASSADE DU TERROIR (Sapori dei Sassi),
  • un vasetto di confettura di mele da 125 g,
  • 1 cipolla di Tropea,
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna,
  • 50 ml di acqua.

 

 

PROCEDIMENTO :

Cominciate preparando i bignè.

Versate in una casseruola il latte, l’acqua, il burro a pezzetti, il sale e una bella macinata di pepe nero. Accendete il fuoco e portate quasi a bollore. Appena il composto comincia a fremere, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina in un colpo solo mescolando velocemente con un cucchiaio di legno, riportate sul fuoco mescolando ancora per un paio di minuti al massimo e spegnete.

Versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare. Ora unite le uova, uno alla volta, mescolando e lasciando assorbire bene all’impasto. La vostra pasta choux è pronta.

Prendete uno vassoio microforato, o in assenza potete usare una leccarda da forno rivestita da carta forno.

Riempite una sac a poche con la pasta choux e formate tante piccole palline ben distanti tra loro.

Infornate a forno già caldo a 210 °C per circa 25 minuti, abbassate poi il forno a 190 °C e proseguite per altri 5 minuti al massimo. Spegnete il forno e apritelo leggermente per evitare il brusco abbassamento di temperatura, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Mentre i bignè si raffreddano, preparate le cipolle caramellate.

Tagliate la cipolla a fette sottili ma non troppo. Versatele in una padella con lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e l’acqua. Mescolate fino a far sciogliere completamente lo zucchero e lasciate cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti o comunque fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata lasciando le cipolle ben caramellate.

Andate ora a farcire i bignè . Apriteli a metà e aggiungete al suo interno un cucchiaino di caprino, un cucchiaino di confettura di mele, un cucchiaino di foie gras e infine qualche fettina di cipolla caramellata. Chiudete i bignè e serviteli accompagnandoli ad un bicchiere di champagne.

TIP AND TRICKS : L’ideale sarebbe farcire i bignè ancora tiepidi, renderebbero il ripieno ancora più cremoso e avvolgente.

 *Articolo “sponsorizzato” da ZEPOLA.NET

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
BIGNE' AL PEPE NERO CON FOIE GRAS, CAPRINO, CONFETTURA DI MELE E CIPOLLE CARAMELLATE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 110 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento