ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA FARCITO – torta salata

Ma quanto manca al Natale? Davvero poco direi! E’ ora di cominciare a pensare al menù, oggi vi tento con L’ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA FARCITO, un’ appetitosa torta salata preparata con il buonissimo PECORINO SENZA LATTOSIO di Martarelli Formaggi!

Vi parlo di una buonissima novità! Il PECORINO SENZA LATTOSIO di MARTARELLI FORMAGGI!

Un formaggio fresco, nato dall’esperta mano casearia di Martarelli Formaggi: un giorno di sale, alcuni giorni di stagionatura ed e pronto il PECORINO senza lattosio dal gusto dolce e delicato!

Si presta benissimo per le vostre ricette perché cotto è ancora più buono.

Così ho deciso di utilizzarlo per questo simpatico ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA FARCITO.

Una torta salata facilissima da preparare ottima come antipasto di Natale o anche per il vostro buffet. Cosa aspettate? Questo formaggio è assolutamente da provare ed essendo senza lattosio mette davvero tutti d’accordo!

 

ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA FARCITO

 

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare già pronta,
  • 300 g di spinaci,
  • 50 g di gherigli di noci tritate,
  • 200 g di salsiccia di carne,
  • 250 g di funghi porcini o funghi misti,
  • 200 g di formaggio Pecorino senza lattosio MARTARELLI FORMAGGI,

 

 

  • sale e pepe q.b.,
  • mezzo bicchiere di vino bianco,
  • olio extravergine di oliva.
  • valeriana q.b.
  • 100 g di pomodorini pachino.

 

 

PROCEDIMENTO:

Pulite gli spinaci, cuoceteli direttamente in padella con appena un filo d’olio e sale e una volta cotti metteteli a scolare dell’acqua di cottura in eccesso.

Nel frattempo in un’ altra padella scaldate un filo d’olio d’oliva e aggiungete la salsiccia tritata, dopo qualche minuto unite anche i funghi tritati, mescolate, sfumate con del vino bianco e aggiustate poi di sale e pepe.

Procedete con la cottura, spegnete poi il fuoco e tenete da parte.

Ora preriscaldate il forno a 200° C in modalità statico. Nel frattempo srotolate la sfoglia e ricavatene due alberi di Natale della stessa identica dimensione ( io mi sono aiutata con uno stampo per torte della stessa forma).

Sulla placca del forno adagiate un foglio di carta forno, appoggiate poi uno dei due alberi e procedete con la farcitura.

Inserite dapprima gli spinaci ben privati dall’acqua di cottura, cospargete poi il condimento di salsiccia e porcini, il formaggio a dadini e infine i gherigli di noci tritate.

Coprite con l’altro albero facendo aderire per bene i bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate con il tuorlo di un uovo.

Infornate e fate cuocere per circa 30 minuti.

 

 

Una volta cotto, estraete dal forno e fate intiepidire. Servite accompagnandolo con una insalata di valeriana e pomodorini condita solo con olio e sale, inoltre per arricchire ulteriormente il tutto potete aggiungere delle piccole fette di formaggio pecorino Martarelli Formaggi a forma di stelline!

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 91 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
ALBERO DI NATALE DI SFOGLIA RIPIENO - Torta salata
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento