TORTA SALATA CON FARINA DI LENTICCHIE E CREMA DI CARCIOFI

Avete mai assaggiato la FARINA DI LENTICCHIE? Io l’ho usata per questa TORTA SALATA!

Quando sono triste, mi capita spesso di risollevarmi l’umore mettendo le mani in pasta.

Era da un pò che avevo questa farina di lenticchie, indecisa se usarla per farne un dolce o una ricetta salata. Poi un giorno mi sono lasciata ispirare ed ho incominicato a pasticciare.

Ho preso alcuni ingredienti di cui disponevo già in frigo, ed è nata quasi come una ricetta riciclo ottenendo grandi consensi in casa: è praticamente piaciuta a tutti!

La bellezza delle TORTE SALATE è che sono estremamente versatili: utilizzabili come antipasto, piatto unico, per una merenda o aperitivo tra amici!

In questa ricetta ho usato una crema di carciofi, facilissima da preparare, del prosciutto cotto, una mozzarella e …..!

Che dite, vi ho messo un pochino di acquolina? Allora correte a leggere cosa vi occorre per preparare la mia TORTA SALATA CON FARINA DI LENTICCHIE E CREMA DI CARCIOFI e incominciate ad impastare! Un ultimo consiglio, la TORTA SALATA come tutte le ricette realizzate con frolle o pasta brise sono decisamente più buone il giorno seguente! Provare per credere!

TORTA SALATA CON FARINA DI LENTICCHIE E CREMA DI CARCIOFI

 

 

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 400 g di farina di lenticchie,
  • 100 g di farina di grano tenero integrale,
  • 100 g di olio di oliva,
  • 15 g di sale,
  • 200 g di acqua,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo.

 

Per il ripieno:

  • 5 carciofi,
  • 2 limoni,
  • olio extravergine di oliva,
  • un mazzettino di prezzemolo,
  • sale q.b.
  • 150 g di mozzarella,
  • 60 g di prosciutto cotto.

 

 

PROCEDIMENTO:

Impastate le farine setacciate con 200 g di acqua, l’olio aggiunto a filo, il sale e i semi di sesamo, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete con della pellicola alimentare e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate la crema di carciofi. Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e della barba interna. Tagliate ogni carciofo in due o in 4 parti e metteteli a bollire in un tegame insieme ai limoni tagliati a metà per circa 20 minuti. Una volta sbollentati, scolateli e buttate via i limoni. Versate i carciofi in un frullatore, unite dell’olio d’oliva cercando di regolarvi per ottenere la consistenza che desiderate, aggiungete sale e  prezzemolo e frullate tutto ottenendo una crema.

 

 

Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in tre parti al fine di ricavarne due sfoglie uguali per la base e per la superficie e un pezzo d’ impasto vi servirà per creare il cordoncino decorativo.

Stendete pertanto la base tra due fogli di carta forno e adagiatela in uno stampo leggermente imburrato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con la crema di cariofi, aggiungete le fette di prosciutto cotto e infine la mozzarella tagliata a dadini.

Ricoprite con l’altra sfoglia, decorate con il cordoncino di pasta a sigillare bene i bordi e spennellate la superficie con un emulsione di acqua e olio evo, cospargete con un pò di sale grosso ed infornate a 190° per circa 45/60 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite tiepida!

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 89 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA SALATA CON FARINA DI LENTICCHIE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento