TAGLIATELLE TONNO, OLIVE E POMODORI SECCHI

” L’estate sta finendo” diceva una nota canzone, ed è proprio vero! La stagione più amata da tutti, è anche quella che scivola via in pochissimo tempo.

Passiamo tanti mesi in casa, con le temperature fredde del lungo inverno mentre l’estate tra vacanze, giornate passate al mare o in montagna, in compagnia degli amici di sempre sembra passare in un battito d’ali! E ognuno di noi, porterà con se un ricordo caro della stagione appena trascorsa! Io porterò le giornate trascorse a casa di mia madre in campagna, perché è lì che i miei figli si divertono davvero durante le vacanze, porterò il mio solito giro in moto con mio marito lungo la costa della Campania, e porterò un piatto di pasta che ha dentro il buono dell’estate : tonno, olive e pomodori secchi!

tagliatelletonnoolivepomART

TAGLIATELLE TONNO, OLIVE E POMODORI SECCHI

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 500 g di tagliatelle fresche,
  • 250 g di tonno al naturale,
  • 80 g di olive nere denocciolate,
  • 80 g di pomodori secchi sott’olio,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 mazzetto di basilico,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO : Sgocciolate i pomodori secchi e fateli a pezzettini. Tagliate anche le olive a rondelle. In una padella antiaderente lasciate rosolare lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio di olio d’oliva, unite i pomodori secchi e le olive. Ora spegnete il fuoco, unite il tonno al naturale ben sgocciolato e fatto a pezzi e qualche fogliolina di basilico. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatela al dente ed unitela al condimento. Fatela saltare in padella per circa 2 minuti  mescolando, spegnete e impiattate e … Buon appetito!

Ricetta presa dalla rivista ” Cucina Moderna”.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 786 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TAGLIATELLE TONNO, OLIVE E POMODORI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento