RICETTA BASE PASTA FROLLA
Ciao a tutti! Oggi voglio suggerirvi la mia ricetta base per la pasta frolla! E’ una ricetta che potrete usare per creare le vostre crostate preferite o biscotti di frolla di ogni forma !
La ricetta può esservi molto utile nel periodo natalizio : basterà creare tantissimi biscottini, decorarli a vostro piacere e regalare ai vostri cari! Sono i regali fatti con le vostre mani che hanno un immenso valore per chi li riceve : avrete donato un qualcosina di molto ghiotto e soprattutto avrete regalato il vostro tempo!
RICETTA BASE PASTA FROLLA
INGREDIENTI :
- 120 g di zucchero semolato,
- 300 g di farina “00” ( ma a vostro piacimento potete usare anche una farina semi integrale )
- 150 g di burro freddo,
- 2 tuorli,
- 1 uovo intero,
- 1 pizzico di sale,
- la scorza grattugiata di un limone biologico,
- un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci se si vuole una frolla più morbida.
PROCEDIMENTO : Versate la farina sulla spianatoia e amalgamatela velocemente con la punta delle ditta al burro freddo a pezzetti, dovrete ottenere un composto sbriciolato. Unite lo zucchero , poi l’uovo ed amalgamate bene. Unite i tuorli , uno alla volta continuando ad amalgamare. Infine unite un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e a piacere il lievito istantaneo se si vuole avere una frolla più morbida. Con l’impasto cosi ottenuto, formate una palla e copritela con la pellicola trasparente. Ponetela in frigo per almeno un ora e poi divertitevi a creare quello che più vi piace! Se preferite potete fare la pasta frolla direttamente nel mixer : mettete nel contenitore burro freddo a pezzetti e farina, frullate in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite poi gli altri ingredienti nello stesso ordine di cui sopra e alla fine amalgamate il tutto con l’aiuto delle mani formando una palla che metterete avvolta nella pellicola in frigo per almeno un’ora. Bene! Ora che vi ho spiegato tutto….Buon lavoro!
Un consiglio, mentre la stendete sulla spianatoia per formare i biscotti o la base di una crostata aiutatevi con dello zucchero a velo oppure con un pò di farina!
Carla
7 Febbraio 2020 at 6:02Complimenti sei molto brava e professionale …siccome sono intollerante al lattosio potresti darmi la tua ricetta di frolla con l’olio ? Grazie
Tamara
7 Febbraio 2020 at 14:36Ciao Carla…Grazie tante per i tuoi bellissimi complimenti!
Ti segno qui di seguito una frolla all’olio perfetta per te:
150 g di zucchero semolato, 300 g di farina, 75 g di olio di semi, 2 uova, 1 cucchiaino di lievito angelo, scorza di limone.
Sbatti le uova leggermente e unite lo zucchero, poi gli altri ingredienti. Riposare in frigo per circa 30 minuti.
Grazie ancora, a presto!