
QUICHE PRIMAVERA
Con l’arrivo della primavera, arrivano le gite fuori porta, le scampagnate all’aria aperta, i buffet per le feste di compleanno in giardino, i ricevimenti per matrimoni o comunioni, insomma, con il risvegliarsi della natura, si svegliano anche i nostri appetiti!
E penso che ormai vi è chiaro, io amo le quiche! Che altro non sono poi, che delle torte salate farcite con mille e altri mille ingredienti e combinazioni! La ricetta di oggi ha una base creata con della farina di farro e la sua farcia è tra le più appetitose: patate, zucchine e groviera! Io ho già l’acquolina in bocca, basta perdere tempo e corriamo a leggere come si prepara!
QUICHE PRIMAVERA
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE :
- 215 g di farina di farro (io ho usato la farina macinata a pietra dell’ Antico Molino Santa Chiara)
- 130 g di burro,
- 15 g di semi di sesamo,
- 1 / 2 cucchiai di acqua fredda,
- un pizzico di sale.
INGREDIENTI PER LA FARCIA :
- 2 zucchine piccole tagliate a rondelle,
- 2 patate a fette sottili,
- 2 uova,
- 200 ml di panna fresca,
- 200 g di groviera,
- un mazzetto di prezzemolo,
- un cucchiaio di semi di sesamo,
- sale e pepe q.b.
INOLTRE VI OCCORRONO : dei fagioli secchi per la cottura della base, uno stampo da 26 cm di diametro.
PROCEDIMENTO : Preparate dapprima la pasta brisée al farro. Disponete la farina su di una spianatoia o all’interno del cestello della vostra impastatrice ( gancio a foglia ), unite il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto , unite i semi di sesamo e uno o al massimo due cucchiai di acqua fredda. Impastate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e riponete in frigo per circa 30 / 40 minuti. Nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle sottili, pelate le patate e fate anch’esse a fette sottili. Cuocete per circa 10 / 15 minuti le verdure a vapore e tenete da parte. Riprendete la pasta brisée e stendetela tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un matterello, fate una base di circa 4 mm di spessore, ponete nello stampo, togliete momentaneamente la carta forno della parte superiore, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, rimettete la carta forno e coprite con i fagioli secchi. Infornate a 180 ° C a forno già caldo e lasciate cuocere la base per circa 20 minuti. Sfornate, togliete la carta con i fagioli secchi e fate raffreddare. In una ciotola sbattete leggermente le uova, unite la panna e un pizzico di sale e pepe. Ora cominciate a farcire la quiche : dapprima mettete uno strato di patate precedentemente cotte a vapore, coprite con uno strato di groviera a fette e infine uno strato di zucchine. Versate al suo interno il composto di uova e panna e cospargete con i semi di sesamo e una bella manciata di prezzemolo tritato. Infornate nuovamente a circa 200 ° C e fate cuocere per circa 35 / 40 minuti, o comunque fino a quando la superficie non prende un bel colorito dorato. Sfornate, fate intiepidire e ….Buon appetito!

Non sono presenti commenti