POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO
Una nuova ricetta all’insegna del benessere : POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO!
Fare delle ricette sane e appetitose con i prodotti Nuova Terra è davvero semplicissimo! Oggi ho utilizzato la loro quinoa insieme ai semi di lino e semi di papavero pensando di preparare delle polpettine gustose da proporre a tutta la famiglia, sopratutto ai piccoli di casa ed abituarli a mangiare in modo sano!
La quinoa è fonte di proteine vegetali le quali contribuiscono alla crescita e al mantenimento delle ossa e della massa muscolare. I semi di papavero e i semi di lino hanno un alto contenuto di fibre necessarie per favorire la regolarità delle funzioni gastriche e digestive.
Abituiamoci a mangiare sano e bene, di certo ne guadagnerà la nostra salute!
POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO
INGREDIENTI PER CIRCA 12 POLPETTE :
- 150 g di quinoa Nuova Terra,
- 300 g di acqua,
- 100 g di broccoletti,
- sale e pepe q.b,
- 1 cucchiaio di curcuma macinata,
- 1 patata,
- 2 cucchiai di semi di papavero Nuova Terra,
- 2 cucchiai di semi di lino Nuova Terra,
- pan grattato.
PROCEDIMENTO : Pulite i broccoletti, tagliatene le cimette e lessatele in abbondante acqua salata. Scolate e frullate per bene.
Lavate la patata, lessatela e privatela della buccia. Schiacciate la patata con una forchetta e tenete da parte. Sciacquate velocemente la quinoa Nuova Terra sotto l’acqua corrente e senza tenerla in ammollo versatela in una pentola insieme a 300 g di acqua.
Coprite e lasciate cuocere per circa 15 – 20 minuti, in modo che il liquido venga completamente assorbito mantenendo le proprietà del cereale. Versate la quinoa in una ciotola, unite i broccoletti frullati, la patata schiacciata, la curcuma, i semi di papavero e amalgamate il composto.
Aggiustate di sale e pepe e formate tutte palline di media grandezza con l’aiuto delle vostre mani, passatele poi nel pan grattato e ai semi di lino.
Preriscaldate il forno a 180° C. Adagiate le polpette su di una leccarda coperta da carta forno e irrorate leggermente con un filo d’olio. Infornate, lasciate cuocere per circa 30 minuti e sfornate.
Servite le polpette di quinoa ancora calde. Se preferite, anzichè cuocere le polpette al forno potete friggerle in abbondante olio bollente.
Non sono presenti commenti