POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO

Una nuova ricetta all’insegna del benessere : POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO!

polpettequinoavert2

Fare delle ricette sane e appetitose con i prodotti Nuova Terra è davvero semplicissimo! Oggi ho utilizzato la loro quinoa insieme ai semi di lino e semi di papavero pensando di preparare delle polpettine gustose da proporre a tutta la famiglia, sopratutto ai piccoli di casa ed abituarli a mangiare in modo sano!

La quinoa è fonte di proteine vegetali le quali contribuiscono alla crescita e al mantenimento delle ossa e della massa muscolare. I semi di papavero e i semi di lino hanno un alto contenuto di fibre necessarie per favorire la regolarità delle funzioni gastriche e digestive.

Abituiamoci a mangiare sano e bene, di certo ne guadagnerà la nostra salute!

polpettequinoapolpettaevi

POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO

INGREDIENTI  PER CIRCA 12 POLPETTE :

  • 150 g di quinoa Nuova Terra,
  • 300 g di acqua,
  • 100 g di broccoletti,
  • sale e pepe q.b,
  • 1 cucchiaio di curcuma macinata,
  • 1 patata,
  • 2 cucchiai di semi di papavero Nuova Terra,
  • 2 cucchiai di semi di lino Nuova Terra,
  • pan grattato.

polpettequinoaprodotti

polpettequinoavert2

PROCEDIMENTO : Pulite i broccoletti, tagliatene le cimette e lessatele in abbondante acqua salata. Scolate e frullate per bene.

Lavate la patata, lessatela e privatela della buccia. Schiacciate la patata con una forchetta e tenete da parte.  Sciacquate velocemente la quinoa Nuova Terra sotto l’acqua corrente e senza tenerla in ammollo versatela in una pentola insieme a 300 g di acqua.

Coprite e lasciate cuocere per circa 15 – 20 minuti, in modo che il liquido venga completamente assorbito mantenendo le proprietà del cereale. Versate la quinoa in una ciotola, unite i broccoletti frullati, la patata schiacciata, la curcuma, i semi di papavero e amalgamate il composto.

polpettequinoapolpettaevi

Aggiustate di sale e pepe e formate tutte palline di media grandezza con l’aiuto delle vostre mani, passatele poi nel pan grattato e ai semi di lino.

Preriscaldate il forno a 180° C. Adagiate le polpette su di una leccarda coperta da carta forno e  irrorate leggermente con un filo d’olio. Infornate, lasciate cuocere per circa 30 minuti e sfornate.

Servite le polpette di quinoa ancora calde. Se preferite, anzichè cuocere le polpette al forno potete friggerle in abbondante olio bollente.

polpettequinoafineart

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1.214 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
POLPETTE DI QUINOA E BROCCOLETTI CON CURCUMA E SEMI DI LINO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento