PLUMCAKE ALLE MANDORLE
Chi mi conosce bene, sa che non riesco mai a fare una cosa alla volta : cucino mentre pulisco la casa, guardo un film mentre leggo i vari notiziari in internet, ascolto musica mentre leggo un libro….insomma, di fare una cosa alla volta proprio non mi riesce!
Eppure anche se non riesco a stare ferma un momento, ho le mie poche e sane abitudini a cui proprio non riesco a rinunciare, uniche e piccole “certezze” nelle mie giornate frenetiche. Una di queste certezze è la mia prima colazione : latte e caffè rigorosamente senza zucchero con una fetta di pane ( meglio se fatto dalla sottoscritta ) con della marmellata rigorosamente di ciliegie, ma non mi dispiace nemmeno la marmellata di albicocche.
I miei figli al contrario di me non amano mai fare la colazione allo stesso modo : faccio un dolce, lo mangiano per un paio di mattine e poi ne vogliono uno diverso! Per loro la prima colazione deve essere ogni giorno una nuova ed entusiasmante scoperta! Ecco che allora sono sempre alla ricerca di dolci golosi e soffici ideali da pucciare nel latte o semplicemente gustarli a morsi! Oggi prepariamo insieme un morbido plumcake alle mandorle e vi dico solo che con questa ricetta non siamo arrivati nemmeno alla seconda mattina : i miei pargoletti, lo hanno divorato in una giornata!
PLUMCAKE ALLE MANDORLE
INGREDIENTI :
- 250 g di farina, più quella necessaria per infarinare lo stampo,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- una bustina di vanillina,
- 220 g di burro, più una piccola quantità per imburrare lo stampo,
- 200 g di granella di mandorle,
- 40 g di mandorle a lamelle,
- 7 uova,
- 1 limone non trattato,
- 200 g di zucchero semolato,
- zucchero a velo q.b. per la decorazione finale,
- un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO : In una terrina lavorate il burro morbido fino a renderlo spumoso, unite man mano lo zucchero semolato e un uovo alla volta. Aggiungete la granella di mandorle, la farina setacciata con il lievito , la vanillina, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Prendete uno stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo leggermente per evitare che il dolce si attacchi durante la cottura. Infornate a forno già caldo a 180 ° C per circa 45 minuti. Aprite la porta del forno, cospargete la superficie con le mandorle a lamelle e ultimate la cottura per altri 5 / 10 minuti, fate sempre la prova dello stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e cospargete con lo zucchero a velo prima di servire e … Buona colazione a tutti!
Non sono presenti commenti