
PIZZA CON POMODORINI CONFIT, BUFALA E BASILICO
Eccomi alla sfida n.58 dell’MTChallenge! E la bravissima Antonietta del blog “La Trappola Golosa”, vincitrice della gara sui CHEESECAKE dello scorso mese, ha deciso che per giugno il tema con cui metterci in gioco è LA PIZZA!!! Leggo in fretta il post, solo per capire a grandi linee cosa fosse ammesso in gara e cosa no. Antonietta ha preparato e collaudato 3 ricette con cui poter partecipare, condimento a parte, e subito scelgo l’opzione della PIZZA CON LIEVITO MADRE E PREFERMENTO. Chi mi segue da tempo, sa che per me il sabato è rigorosamente pizza! Pizza che ormai è diventata un’ abitudine in famiglia, pizza che preparo quasi sempre con lo stesso condimento, poiché si sa, ognuno di noi ha sempre la sua preferita, e allora marinara ( pomodoro e origano) per mio figlio piccolo, margherita per il maggiore, salsiccia e gorgonzola per me e mio marito! E mentre, leggendo il regolamento della sfida di questo mese, ho scelto subito di fare la pizza con lievito madre, mi sono ritrovata ad avere grandi dubbi per il condimento : bianca o rossa? Formaggi o verdure? Ho pensato a mille e mille farciture diverse, sono anche passata per la nutella e mascarpone, per poi decidere di fare una pizza come piace a tutti noi : semplice, ma ricchissima di gusto! Pomodorini confit con mozzarella di bufala e basilico fresco!
Con questa ricetta partecipo alla sfida n.58 MTChallenge
PIZZA CON POMODORINI CONFIT, BUFALA E BASILICO
Per l’impasto della pizza utilizzo la ricetta di Antonietta, che ringrazio :
INGREDIENTI PER PIZZA IN TEGLIA DA cm 40 X 40 :
- 450 g di farina, io ho usato una farina di grano tenero del “Molino Rossetto” con W330,
- 320 ml di acqua, ( per i lievitati è preferibile non usare acqua di rubinetto, perché essendo addizionata di cloro, questo inibisce la formazione dei lieviti, pertanto meglio acqua oligominerale di bottiglia)
- 130 g di lievito madre rinfrescato,
- 15 g di sale fino.
PER IL CONDIMENTO :
per i pomodorini confit :
- 500 g di pomodorini pachino,
- 2 spicchi d’aglio,
- un mazzetto di timo,
- origano secco,
- olio extravergine di oliva,
- zucchero semolato.
inoltre:
- olio extravergine di oliva,
- sale grosso,
- un mazzettino di timo fresco,
- un ciuffetto di basilico fresco.
PROCEDIMENTO : Partiamo dal rinfresco del lievito madre : appena rinfrescato ne ripongo una buona parte in frigo, da mantenere, mentre 130 g la tengo a temperatura ambiente per circa 5 ore, che verrà poi utilizzata nell’impasto.
Trascorso il tempo necessario prendete il lievito madre e scioglietelo con 130 ml di acqua con l’aiuto di una forchetta o meglio ancora con un frullino. Unite 130 g di farina, impastate velocemente e lasciate riposare ben coperto per circa 2 ore ( foto A).
Setacciate i 320 g di farina restante mettendola in una capiente ciotola, aggiungete al centro il levito prefermentato, 190 g di acqua e tutt’intorno i 15 g di sale (foto B).
Cominciate ad impastare con le mani incorporando poco alla volta, ribaldate l’impasto sul piano da lavoro ( io uso una madia di legno), impastando per una decina di minuti almeno, sbattendo e piegando più volte l’impasto. Formate una palla (foto C)
trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola per alimenti e riponete subito in frigo per una notte intera ( io ho lasciato per 15 ore ).
L’indomani , togliete dal frigo (foto D)
e lasciate a temperatura ambiente per 2 ore o comunque fino a quando l’impasto risulti gonfio. Ribaltate sul piano da lavoro (foto E)
stendete con le mani, senza schiacciare, ma allargando l’impasto dal centro verso il bordo, infilate le mani sotto il disco di pasta fino a poggiarlo su metà avambracci e trasferite in una teglia oliata (foto F).
Lasciate lievitare nuovamente per altre 2 ore.
Mentre aspettate l’ultima lievitazione preparate il condimento. Tagliate la mozzarella di bufala a piccoli pezzi e lasciatela scolare, tramite un colino, l’acqua in eccesso. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, adagiateli su una placca rivestita da carta forno e cospargeteli con un trito di timo e aglio, aggiungete un pizzico di zucchero, l’origano secco e irrorate velocemente con dell’olio d’oliva. Infornate a forno già caldo a 140 ° per circa 2 ore o poco meno. L’importante è che si siano ben asciutti e che abbiano rilasciato il liquido di vegetazione in eccesso.
Trascorse le 2 ore circa dall’ultima lievitazione in teglia, accendete il forno alla vostra massima potenza, l’ideale per la pizza sarebbe sui 300 °C oppure utilizzare il forno a legna, ma poiché la maggior parte di noi possiede forni ad uso domestico, utilizzate quello senza nessun problema : il mio arriva a 250° C, pertanto ho cotto a questa temperatura in modalità statico.
Riscaldate il forno almeno 30 minuti prima . Spennellate delicatamente la superficie della pizza con un emulsione di olio e timo e cospargete con un pò di sale grosso.
Infornate sulla griglia di metà e lasciate cuocere per circa 20 minuti. A circa 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete i pomodorini e mozzarella di bufala. Spegnete il forno, sfornate e cospargete qua e là con foglioline di basilico fresco, tagliate e rettangoli o a spicchi e …Buon Appetito!
ps. Attenzione, una volta che provate a fare questo impasto, a prescindere dal condimento, non tornerete più indietro : esterno croccante, interno morbido! Perfetta!






Silvia de Lucas
13 Giugno 2016 at 14:38Mmmmm i pomodorini…
Tamara
13 Giugno 2016 at 15:05…
Veronica Madonna
13 Giugno 2016 at 15:28Tamara questa è pizza bravissima a dir poco perfetta…
E …unghie bellissime ihihih anche io nonostante sia in una pizzeria nn ci rinuncio al lato fashion
Foto bellissime bravissima
Tamara
13 Giugno 2016 at 16:09Veronica, il tuo commento mi lusinga davvero
…lato fashion a parte! Grazie mille e a presto! 
Antonietta
15 Giugno 2016 at 23:16Tamara sono davvero felice per aver constatato che la mia ricetta ti ha soddisfatta e ancora di più considerando che tu abitualmente fai la pizza e possiedi il tuo lievito madre: il tuo giudizio mi onora!
Sulla pizza ho da esprimerti solo i miei apprezzamenti: impasto, maturazione, lievitazione, stesura e farcitura sono tutti a regola d’arte.
Quanta passione e quanta competenza riuniti tutti in questo post
Grazie per avermi dato fiducia e per il tuo meraviglioso contributo
Tamara
16 Giugno 2016 at 7:01Antonietta, grazie mille! Tutto ciò è solo merito tuo e della tua meravigliosa ricetta, che ormai faccio mia, e che ripeterò altre mille e mille volte! Grazie!
Lidia - TheSpicyNote
17 Giugno 2016 at 21:11Questa pizza mi piace un sacco, mi pare di sentire la dolcezza pungente del pomodorino confit.
Deliziosa…
Un abbraccio
Lidia
alessandra gennaro
18 Giugno 2016 at 7:03Tu stai facendo passi da gigante, Tamara, e da gigante che va veloce.
Tre o quattro sfide di fila che mi lasci senza parole.
E non solo per i risultati, ma anche per la competenza che si legge nei tuoi post: leggi, confronti con quello che sai, rielabori in modo personale e assimili. E quello che vediamo, ci lascia sempre di piu’ a bocca aperta.
Trema, perche’ se vai avanti cosi… trema, insomma :’)
Tamara
18 Giugno 2016 at 7:38Ale…così mi fai arrossire, ma davvero però! Mi sto impegnando, questo è vero, e mi fa molto molto piacere che si noti, perché non si finisce mai di imparare e perché credo che l’MTC non sia una sfida tra i concorrenti, ma una sfida con noi stessi ! Grazie infinite!
Katia Zanghì
19 Giugno 2016 at 18:24Bra vi ssi ma !
tritabiscotti
26 Giugno 2016 at 17:39Pizza bellissima, con dei sapori che adoro!
Tamara
28 Giugno 2016 at 15:27Grazie infinite cara!