PASTA FIORI E PANGRATTATO
Dopo un breve periodo di stop dal mio blog, torno con immenso piacere a condividere con voi la mia passione per la cucina e torno con una ricetta semplice , ma davvero invitante!
Eh si perchè c’è chi regala mazzi di fiori e chi regala fiori di zucca. Ecco, io non potevo che ricevere in dono fiori di zucca, forse perché chi me li ha donati mi conosce bene e sa perfettamente che ne avrei fatto un ottimo uso!Ne ho ricevuti un bel pò e mi sono divertita a creare più di una ricetta : una buona parte li ho farciti con del formaggio spalmabile, un alice sottosale lavata e pulita, li ho chiusi bene , cosparsi di origano e un filo d’olio d’oliva, messi sulla leccarda coperta da carta forno e infornati per 15 minuti a 180 ° ! Una parte li ho usati per la pizza, la mia solita pizza del sabato sera e infine alcuni li ho usati per fare un ottimo primo piatto! Ecco che quindi arriviamo alla ricetta di oggi! Oltre ai fiori di zucca vi occorreranno altri pochi ingredienti, curiosi? Benissimo, corriamo a preparare la mia pasta ai fiori e pan grattato!
PASTA FIORI E PANGRATTATO
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 400 g di spaghetti quadrati oppure i classici spaghetti,
- 6 fiori di zucca,
- 3 alici sotto sale,
- 1 spicchio d’aglio,
- 50 g di pangrattato,
- olio d’oliva,
- 150 g di mozzarella a dadini,
- sale q.b.
PROCEDIMENTO : Innanzitutto lavate i fiori di zucca, privateli del gambo e togliete il pistillo. Prendete le alici e lavatele delicatamente sotto l’acqua corrente, togliete le lische e tenete da parte. In una padellina mettete un filo d’olio , fatelo scaldare per qualche minuto e versate il pangrattato, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e lasciando tostare il pane per circa 5 minuti. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, fate rosolare per un paio di minuti e unite le alici dissalate lasciando che si disfino nell’olio caldo, unite i fiori di zucca puliti e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata e versatela nella padella con i fiori e le alici, mescolate e ultimate con il pangrattato tostato e i dadini di mozzarella! Impiattate e … Buon appetito!
Non sono presenti commenti