PANETTONE GASTRONOMICO

Per la ricetta di oggi devo ringraziare la mia amica Ilaria del blog “Forno e Fornelli” ! Stavo cercando la ricetta del panettone gastronomico per la festa del mio secondogenito, come molte mamme che amano cucinare , al compleanno dei loro pargoli esagerano sempre preparando ricchi buffet! La ricetta del panettone gastronomico della mia amica Ilaria è stato davvero un successone! Morbido e perfetto da farcire è stato letteralmente spazzolato via! Inoltre per me era la prima volta che lo preparavo : credetemi, semplicissimo da fare!

 

PANETTONE GASTRONOMICO

 

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 1 KG :

  • 250 g di farina manitoba,
  • 250 g di farina “00”,
  • 200 ml di latte,
  • 2 uova,
  • 15 g di lievito di birra fresco,
  • 10 g di sale,
  • 150 g di burro ammorbidito a pomata ( se non l’avete potete usare il classico burro in panetto),
  • 1 cucchiaino di zucchero.

 

PROCEDIMENTO : Scaldate leggermente il latte, versatelo nell’impastatrice e unite il lievito sbriciolato, lo zucchero, le uova e avviate la macchina ( se non avete l’impastatrice potete procedere impastando tutto a mano). Unite le due farine, setacciatele e versatele al composto un cucchiaio alla volta continuando ad impastare. Una volta che l’impasto risulta abbastanza omogeneo unite  il burro a pomata e il sale. Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e ben riparato ( benissimo nel forno spento con la luce accesa ) . Dopo circa un’ ora , riprendete l’impasto, ponetelo su di una spianatoia infarinata e procedete alla pirlatura ( clicca qui per vedere come si fa ). Una volta pirlato , prendete l’impasto e ponetelo nello stampo per panettone e lasciatelo lievitare fino a che non raggiungerà il bordo ( circa due ore ). Raggiunto il bordo cuocete a forno caldo in modalità statica a 180° C per circa 50 minuti, controllando a metà cottura che la superficie non si colori troppo. Nel caso in cui vedete che prende troppo colore coprite con della carta alluminio e proseguite con la cottura. Una volta cotto, sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente e riponetelo in frigo. Il giorno seguente tagliatelo a fette e farcitele a piacimento a due a due e sovrapponendole di nuovo. Riponete in frigo per almeno un paio d’ore, tagliate in 4 e servite!

CONSIGLIO : Preparatelo sempre il giorno prima e riponete in frigo, cosicché prenderà maggior sapore. Per la farcitura spalmate leggermente le fette con della maionese e riempite il panettone con prosciutto, tonno e sottaceti, salame e formaggi, gamberetti e lattuga, insomma…a voi la scelta!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PANETTONE GASTRONOMICO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 336 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento