
MUFFIN AL CIOCCOLATO VEGANI
Vi ho già detto in passato che non amo particolarmente la cucina “dei senza”. Mi è sempre sembrata una cucina fatta di privazioni. Ovvio, mi sbagliavo.
Sono pertanto nuova, nuovissima in questo campo, ma questo modo di cucinare mi appassiona, non come cucina di privazioni, ma cucina della salute. Oggi sempre più persone che hanno problemi di intolleranze o allergie a degli alimenti si avvicinano a queste ricette, oltre a chi invece sceglie in maniera consapevole di eliminare alcune sostanza sulla base di scelte di vita adottate. Nella cucina dei senza non manca il gusto o il “buono”, basta provare questi MUFFINS super golosi, con cacao e cioccolato ma senza uova e senza latte : super morbidi e profumati sono diventati la merenda preferita dei miei bambini.
MUFFIN AL CIOCCOLATO VEGANI
INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFINS :
- 280 g di farina di farro ( io uso la farina macinata a pietra dell’ Antico Molino Santa Chiara)
- 100 g di zucchero integrale di canna,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- i semi di una bacca di vaniglia,
- 100 g di gocce di cioccolato fondente,
- 60 g di cacao amaro,
- 40 ml di olio di semi,
- 330 ml di latte di mandorla.
PROCEDIMENTO :
In una ciotola setacciate la farina di farro e aggiungete lo zucchero, il lievito, i semi di vaniglia, le gocce di cioccolato fondente e il cacao amaro. In una ciotola a parte mescolate l’olio di semi e il latte di mandorla. Unite i liquidi al composto di farina e amalgamate bene con l’aiuto di una spatola.
Mettete gli stampini di carta per muffin nell’apposito stampo e riempiteli fino al bordo, cospargete con qualche goccia di cioccolato fondente e infornate a forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e … Buona merenda!






Cristiana De Giuli
7 Ottobre 2018 at 14:26Ottimi e apprezzati da tutti!!
Tamara
8 Ottobre 2018 at 8:19Ciao Cristiana!
Grazie mille! Se vi piace il cioccolato trovi tante altre ricette a tema qui sul mio sito, Un abbraccio, a presto , Tamara
Corinna
22 Agosto 2019 at 19:30Ciao, bellissima ricetta.. Una curiosità con “lievito istantaneo per dolci” intendi il classico lievito in bustina che si usa per le torte o è qualcosa di diverso!
Tamara
23 Agosto 2019 at 15:42Ciao!
Si esattamente, il classico lievito angelo per intenderci! Grazie mille e continua a seguirmi!Tamy