MEZZELUNE RIPIENE DI PATATE E SALMONE ALL’ARANCIA

Torno a scrivere dopo qualche giorno di pausa, una pausa che non avrei voluto mai fare, una pausa segnata dalla perdita di una persona a me carissima, mio zio. 

Lui non era uno zio normale, ero “Lo Zio”, quello che tutti vorremmo avere al proprio fianco, quello che sempre con il sorriso sulle labbra affronta le avversità che più volte hanno colpito la mia famiglia.  Era lo zio che da piccola mi portava sulle spalle, quello che viveva in casa con noi e al mio risveglio mi faceva entrare nel suo letto con il biberon di latte e biscotti pieno colmo….era lo zio che mi ha sempre incoraggiata anche quando avrei voluto mollare tutto, era lo zio che per cause di forza maggiore si è ritrovato a farmi “da padre” dopo la morte prematura del mio padre naturale, colui che mi ha accompagnata all’altare con fiero orgoglio, colui che ora non c’è più…ma so che sarà sempre qui con me.

Dicono che “la vita va avanti”…si, è vero…la vita prosegue…ma prosegue senza un pilastro fondamentale dei miei affetti. Piano piano si torna alla “normalità”, e con “la normalità” di sempre torno a cucinare, con la stessa passione, perché mai come in questi momenti, ha senso fare solo ciò che ci fà stare bene!

Lo scorso mese sono andata  in fissa con le ARANCE, tanto da crearne un “laboratorio di cucina” per i miei corsisti. Questa è una delle ricette che ho elaborato per loro e che insieme a loro abbiamo preparato e gustato!

In realtà non è la prima volta che uso le arance per preparare un primo piatto, se ve lo siete perso correte a leggere i TORTELLONI RICOTTA TIMO E ARANCIA, una pasta ripiena dal sapore molto originale!

mezzelunesalmonearanciavert

Questa ricetta nasce una domenica mattina, fuori tanto tanto freddo, la voglia di non uscire e di rilassarsi con le mani in pasta.

Pochi ingredienti : farina, patate, burro salato, del salmone affumicato che mi era stato regalato a Natale e delle bellissime arance!

Di solito succede sempre così, ti ritrovi con degli ingredienti a caso e subito si ha voglia di fare qualcosa di buono!

Per questa sfoglia ho davvero osato : l’ho fatta diventare a pois! Aggiungendo dei semi di papavero all’impasto! L’effetto finale è davvero sorprendente ! Infine, il succo dell’arancia in contrasto con il burro salato ha prodotto il giusto mix che per il condimento perfetto!

Se anche voi amate l’originalità a tavola, non dovete fare altro che mettere le mani in pasta!

mezzelunesalmonearanciaalto

MEZZELUNE RIPIENE DI PATATE E SALMONE ALL’ARANCIA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 

Per la sfoglia :

  • 4 uova,
  • 400 g di farina ( io ho usato la farina di grano tenero semi integrale dell’ Antico Molino Santa Chiara)
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
  • 2 cucchiai di semi di papavero.

Per il ripieno :

  • 6 patate di media grandezza,
  • 130 g di salmone affumicato,
  • un mazzettino di erba cipollina,
  • sale e pepe q.b,
  • 3 cucchiai abbondanti di formaggio pecorino grattugiato.

Per il condimento : 

  • 100 g di burro salato,
  • il succo di mezza arancia,
  • la scorza grattugiata di un’ arancia biologica,
  • parmigiano reggiano grattugiato.

mezzelunesalmonearanciaprepar

PROCEDIMENTO : Su di una spianatoia di legno formate la classica fontana con la farina,  al centro mettete le uova, il sale, i semi di papavero e un cucchiaio d’olio e cominciate ad impastare.

Lavorate l’impasto fino a renderlo morbido ed omogeneo, dovrete lavorarlo per almeno 20 minuti. Una volta che avrete terminato coprite l’impasto con la pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Lavate le patate e mettetele a cuocere con tutta la buccia in una pentola completamente coperte da acqua. Dal momento in cui l’acqua giunge a bollore considerate circa 30 / 40 minuti e poi spegnete.

Passate rapidamente le patate sotto il getto dell’acqua fredda e togliete la buccia con l’aiuto di un coltello. Passate le patate al trita verdura o allo schiacciapatate, lasciatele raffreddare e poi unite il salmone tagliato a piccolissimi pezzi, il pecorino, l’erba cipollina tritata, sale e pepe e amalgamate bene il tutto.

Stendete la sfoglia a mano con il mattarello o con l’aiuto del tirasfoglia. Mi raccomando, lasciate sempre l’impasto ben avvolto dalla pellicola e prelevatene dei piccoli pezzi da stendere, in questa maniera il composto non si seccherà troppo.

Ritagliate tanti dischi con uno stampo circolare e per ogni disco ottenuto farcite con una pallina di ripieno, ripiegate il disco a metà ottenendo la classica forma della mezzaluna. Schiacciate bene i bordi con i rebbi di una forchetta e fate riposare su di un vassoio ben infarinato man mano che procedete.

In una padella capiente fate sciogliere il burro lentamente senza farlo soffriggere, unite il succo di arancia e man mano che cuocete le mezzelune in abbondante acqua salata le ripassate in padella ultimando con una grattugiata di scorza di arance.

Servite ben calde e … Buon appetito!

mezzelunesalmonearanciavert2

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
MEZZELUNE RIPIENE DI PATATE E SALMONE ALL'ARANCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento