FROLLINI AL DOPPIO CIOCCOLATO
Per fortuna anche a scuola cercano di insegnare la sana e giusta alimentazione ai nostri figli! Così dopo l’ennesima richiesta di mio figlio, nascono I FROLLINI AL DOPPIO CIOCCOLATO!
Quest’anno il mio primogenito ha cominciato la prima media, mi torna da scuola e mi dice “mamma, la prof. non vuole che portiamo a scuola merendine confezionate ma solo cose sane preparate in casa o frutta di stagione!”
“Nessun problema” gli rispondo, a casa nostra ciambelloni o crostate non mancano mai! Ma con questa “scusa” ho pensato di mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di ancora più goloso! Ho pensato alle Gocciole Pavesi, di cui i miei figli vanno pazzi, e ho cercato di fare un frollino simile ma molto più genuino!
I miei FROLLINI AL DOPPIO CIOCCOLATO non prevedono zucchero, hanno cacao amaro e tante golose gocce di cioccolato fondente , inoltre ho aggiunto del cardamomo che conferisce una piacevole nota speziata!
Se pensate che la versione “senza zucchero” sia poco dolce per il vostro gusto potete aggiungere a vostro piacimento dai 150 ai 200 g di zucchero semolato.
Io li amo pucciare nel latte caldo, ma anche con un buon caffè non sono affatto male! Inoltre sono perfetti per la merenda dei vostri piccoli, teneteli chiusi in scatole di latta ermetiche e manterranno la loro fragranza per giorni e giorni.
FROLLINI AL DOPPIO CIOCCOLATO
INGREDIENTI PER CIRCA 30 FROLLINI :
- 400 g di farina di grano tenero tipo “2” ( io uso la farina macinata a pietra dell’Antico Molino Santa Chiara),
- 50 g di cacao amaro,
- 8 g di lievito istantaneo per dolci,
- 125 g di burro,
- 4 uova,
- 100 g di gocce di cioccolato fondente,
- 10 g di cardamomo in polvere,
- ( 150 g di zucchero semolato a vostro piacimento).
PROCEDIMENTO :
Impastate velocemente il burro freddo con la farina, il cacao amaro, il lievito e se volete lo zucchero. Unite le gocce di cioccolato, il cardamomo in polvere e un uovo alla volta, amalgamate bene il composto fino a renderlo omogeneo.
Formate tante palline con le mani e schiacciatele sulla gratella che viene utilizzate per rigare gli gnocchi in modo da creare delle strisce sulla loro superficie.
Adagiate i biscotti su una placca coperta da carta forno.
Infornate a forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Non sono presenti commenti