CUPCAKE AL CAFFE ‘

Che mi piacciono tantissimo i dolci, forse si era capito, ma non avevo mai provato a realizzare i cupcake, nonostante io ne sia sempre stata molto molto attratta! Allora un giorno, finalmente mi sono detta…proviamo! Il risultato? Strepitoso! Forse perchè il mio primo cupcake era proprio ad un gusto a me molto gradito : il caffè! Allora il consiglio che vi do, è quello di provare! Non pensiate che sia difficile, anzi! Con la mia ricetta dei cupcake al caffè sarà un vero piacere per gli occhi e per il palato!

CUPCAKE AL CAFFE

 

INGREDIENTI PER CIRCA 10 MUFFIN :

  • Innanzitutto dovrete realizzare i muffins, che poi sono la base da cui partire per realizzare i nostri cupcake, pertanto preparate i MUFFINS AL CAFFE’ ( cliccate qui per la ricetta )

 

INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO :

  • 100 g di burro,
  • 250 g di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaino di caffè solubile,
  • mezza tazzina di acqua,
  • 25 / 30 chicchi di caffè per la decorazione
  • zuccherini per la decorazione a vostro piacimento.

 

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL BURRO : Montate il burro freddo con lo zucchero a velo. Sciogliete il caffè solubile in mezza tazzina di acqua e unitela al composto di zucchero e burro e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Ora prendete i muffins ormai raffreddati e scavate un piccolo foro al centro di ognuno di essi ( in commercio potete trovare anche degli utensili da pasticceria specifici per quest’operazione, altrimenti aiutatevi con un piccolo cucchiaino e con molta delicatezza realizzate il foro senza rompere il dolcetto esternamente ). Riempite una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella con la crema al burro realizzata e cominciate dapprima a riempire i muffins al suo interno e via via coprire la superficie. Ultimate decorando con qualche chicco di caffè e/o zuccherino e … Buona merenda !

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 779 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CUPCAKE AL CAFFE'
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento