MUFFIN AL CAFFE’
A volte basta davvero poco per tirarci su il morale, io ad esempio , quando sono giù di corda mi metto ai fornelli! Pasticciare tra farina, uova e impastatrice mi rimette il buon umore, soprattutto quando il risultato finale è particolarmente goloso! I MUFFIN ad esempio sono estremamente facili da preparare, e se sono fatti con CAFFE’ e cioccolato, diventano anche irresistibili!
MUFFIN AL CAFFE
INGREDIENTI PER CIRCA 10 MUFFINS :
- 200 g di farina ( io ho usato la farina semintegrale macinata a pietra dell’ Antico Molino Santa Chiara ),
- 160 g di zucchero,
- 120 ml di olio extravergine di oliva,
- 80 g di cioccolato fondente,
- 2 uova,
- 1 tuorlo,
- 1 tazzina di caffè ristretto,
- 1 cucchiaino di caffè solubile,
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci,
- 120 ml di panna fresca,
- qualche chicco di caffè per la decorazione,
- un pizzico di sale.
PROCEDIMENTO :
Con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete le uova e il tuorlo insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite lentamente il cioccolato fondente precedentemente fuso a bagnomaria e sia il caffè ristretto che il caffè solubile. Amalgamate bene con l’aiuto di una spatola. In una ciotola mescolate la farina setacciata, un pizzico di sale e il lievito.
In un’ altra ciotola amalgamate la panna e l’olio. Ora unite tutto al composto di uova alternando la farina ai liquidi ( panna e olio ). Amalgamate il tutto e riempite gli stampini da muffin fino a poco sotto al bordo.
Cospargete qualche chicco di caffè in superficie e infornate a forno già caldo a 180 ° C per circa 40 / 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e … Buona colazione a tutti!
Non sono presenti commenti