CORNETTI AL KAMUT

Oggi, ho pensato di proporvi dei buonissimi cornetti al Kamut ! Perfetti per una colazione a a casa come al bar! Per i più golosi potete farcirli  alla Nutella, mentre per gli amanti della frutta potete usare delle buonissime marmellate, magari  fatte in casa….

Per la realizzazione di questi morbidissimi e profumatissimi cornetti ho usato una mia vecchia ricetta e l’ ho riadattata un pochino aggiungendo, alla classica farina “0” , la farina di Kamut. Poichè questi cornetti hanno una lunga lievitazione, consiglio di cominciare la preparazione nel tardo pomeriggio e lasciarli poi lievitare tutta la notte..

CORNETTI AL KAMUT

 

INGREDIENTI  PER 32 CORNETTI :

  • 250 g di farina  Manitoba,
  • 250 g di farina di Kamut,
  • 150 ml di latte tiepido,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di vanillina,
  • la scorza di un’arancia grattugiata,
  • 50 g di zucchero,
  • 1 panetto di lievito di birra ( 25 g ) ,
  • 150 g di burro morbido,
  • zucchero a velo per la decorazione.

PROCEDIMENTO : Innanzitutto prepariamo il lievitino impastando 100 g di farina di Manitoba e un cucchiaino di zucchero con metà del panetto di lievito sciolto in 50 g di latte tiepido. Lasciamo il panetto così ottenuto ben coperto da un canovaccio e chiuso nel forno spento, onde evitare sbalzi di temperatura. Lasciatelo lievitare fino al raddoppio, o comunque lasciatelo riposare per circa 4/6 ore. Trascorso il tempo necessario prendiamo il lievitino e impastiamolo di nuovo con gli altri ingredienti. Dapprima lasciamo sciogliere l’altra metà del lievito di birra nel restante latte tiepido ( 100 g ). Uniamo il latte e lievito al lievitino, aggiungiamo la restante farina ( 400 g ) , le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la vanillina e la scorza di arancia grattugiata. Formare un impasto morbido e omogeneo, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 3 ore nel forno spento. Trascorso il tempo necessario prendiamo l’impasto e dividiamo in 4 parti uguali. Per ogni panetto stendiamolo con un mattarello su di un piano infarinato formando un disco di circa mezzo centimetro. Su ogni disco ricavatene 8 triangoli ( come in foto A)

cor.kamut1

e mettete una pallina di farcitura nel lato più lungo del triangolo. Avvolgete su se stessi avendo cura di chiudere bene i bordi e formate i cornetti ( foto B ).

cor.kamut2

Ora appoggiate i dolci ottenuti su dei vassoi coperti da carta forno ben distanti tra loro poichè durante la lievitazione raddoppieranno di volume,  e riponeteli sempre nel forno spento a riposare per tutta la notte. Al vostro risveglio, prendete i vassoi con i cornetti e spennellateli leggermente con un pò di latte. Preriscaldate il forno a 180 ° in modalità statica e cuocete per circa 20 minuti……lasciate  raffreddare e  decorate con dello zucchero a velo…..Buona colazione a tutti!!..

cornettiKamut

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 3.023 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CORNETTI AL KAMUT
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
3 Commenti
  • Cinzia

    25 Settembre 2013 at 11:40 Rispondi

    Bravissima……..sembrano morbidissimi! Mi mangerei lo schermo del pc!!!!

  • Kk62

    4 Gennaio 2021 at 13:39 Rispondi

    Scusi quanto tempo deve rimanere il lievitino a riposare nel forno spento?

    • Tamara

      4 Gennaio 2021 at 15:05 Rispondi

      Ciao! Il lievitino deve raddoppiare, comunque non prima di 4 ore!
      Bacioni,Tamara

Inserisci un commento