
CIAMBELLA AGLI ALBUMI E SUCCO DI CILIEGIA
Ci sono alcune ricette che farei all’infinito. Ricette semplici, con pochi e sani ingredienti che ci accolgono per la colazione, come la mia CIAMBELLA AGLI ALBUMI E SUCCO DI CILIEGIA!
Avevo utilizzato i tuorli delle uova per fare un tiramisù da regalare, e buttare via gli albumi sarebbe stato davvero un peccato! Anzi, se avete degli albumi in più, Vi consiglio di utilizzarli anche per delle golose MERINGHE O SPUMINI, facilissimi da preparare e piacciono a grandi e piccini!
La mia ciambella ha una lieve nota delicata alla frutta, io ho scelto il succo di ciliegia, ma potete sostituirlo con qualsiasi succo di vostro gradimento.
Abbinata ad un buon caffè è l’ideale per cominciare la giornata al meglio! E perfetta per la merenda dei vostri figli! Non ci credete? Non Vi resta che provare la mia CIAMBELLA AGLI ALBUMI!
CIAMBELLA AGLI ALBUMI E SUCCO DI CILIEGIA
INGREDIENTI:
- 280 g di farina semi integrale (Antico Molino Santa Chiara),
- 60 g di maizena,
- 220 g di zucchero semolato,
- 220 g di albumi,
- 150 ml di succo di ciliegia,
- 100 ml di olio di semi,
- 1 bicchierino di Anisetta Meletti (o Sambuca),
- un pizzico di sale fino,
- una bustina di lievito istantaneo per dolci,
- la scorza grattugiata di un limone biologico,
- zucchero a velo.
PROCEDIMENTO:
Montate gli albumi a neve con l’aiuto delle fruste insieme a zucchero e un pizzico di sale. Unite lentamente la farina setacciata con il lievito e la maizena e mescolate con l’aiuto di una frusta. Aggiungete a filo il succo di frutta, l’olio e l’anisetta fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo. Versate il composto all’interno e infornate a forno già caldo a 180°C. Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino e sfornate. Sformate dallo stampo e fate raffreddare su una gratella. Se preferite spolverizzate con dello zucchero a velo e servite!






Non sono presenti commenti