CHEESECAKE AL PISTACCHIO

Ciao a tutti! Scommetto che oggi farò venire l’acquolina a molti di voi Ebbene si : cheesecake al pistacchio! Troppo golosa! Amo le cheesecake e questa è di certo tra le mie preferite! Allora, andiamo a leggere insieme la ricetta ….

cheesecakepistacchioINIZIOART

CHEESECAKE AL PISTACCHIO

INGREDIENTI :

  • PER LA BASE :  200 g di frollini integrali, 50 g di pistacchi sgusciati, 80 g di burro.
  • PER LA CREMA: 300 g di formaggio cremoso, 200 g di ricotta, 80 g di zucchero,   70 g di pasta di pistacchio al 100 %, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 35 g di amido di mais.
  • PER LA DECORAZIONE : 50 g di cioccolato fondente .

 

PROCEDIMENTO : Tritate finemente i biscotti con i pistacchi, unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite e pressate il composto sul fondo e sulle pareti di uno stampo da 20 cm precedentemente imburrato e rivestito da carta forno. Mettete a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo, in una ciotola mescolate il formaggio e la ricotta fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Unite poi lo zucchero un pò per volta. Aggiungete ora l’uovo e il tuorlo, uno alla volta, avendo cura di incorporare bene il precedente prima di inserire il successivo. Unite ora l’amido di mais setacciato e per ultimo la pasta di pistacchio. Amalgamate bene il composto con l’aiuto di una spatola e versatelo sulla base di biscotti e pistacchi preparata precedentemente. Rivestite esternamente la base dello stampo dove avete messo la cheesecake prima con della carta forno, poi con carta alluminio alzando i bordi e immergete lo stampo così rivestito  in uno stampo più grande dove andrete a mettere dell’acqua bollente fino ai due terzi dell’altezza della torta. Questa procedura permetterà la cottura a bagnomaria direttamente in forno , e la copertura di carta forno e alluminio fatta sullo stampo della torta eviterà il contatto diretto con l’acqua. Ora infornate i due stampi cosi disposti ( il primo con l’acqua e quello dentro con la torta ). Cuocete la torta per circa un’ora e 15 minuti in forno preriscaldato a 160°. Sfornate la cheesecake quando il centro della torta sarà ancora leggermente tremolante. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e poi riponete in frigorifero per almeno 8 ore. Prima di servire la cheesecake al pistacchio fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e decorate la superficie della torta a vostro piacimento…e Buona merenda a tutti!

CONSIGLIO : La cottura ha bagnomaria non è indispensabile, ma consigliabile : è il segreto per la riuscita di una perfetta cheesecake!

Ricetta presa dal libro “Cheesecake” DI Padula – Turconi.

cheesecakepistacchioEVI

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 6.031 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE AL PISTACCHIO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
7 Commenti
  • Erica Di Paolo

    29 Maggio 2014 at 9:41 Rispondi

    Non capisco davvero più niente…. è…… deliziosa ^_^

  • Lara

    10 Giugno 2014 at 22:59 Rispondi

    devo assolutamente provare!!!!!!! 😉
    ma, dove trovo la pasta di pistacchio?

    • Tamara

      10 Giugno 2014 at 23:16 Rispondi

      Ciao cara…la pasta di pistacchio è una crema spalmabile tipo nutella…la trovi in moltissimi ipermercati ! A presto

  • claudiaMiou

    11 Giugno 2014 at 13:44 Rispondi

    deve essere deliziosa !!!!!!!!!!

    • Tamara

      11 Giugno 2014 at 15:29 Rispondi

      Ciao Claudia! :)…più che deliziosa….direi…libidinosa!!!..;)…da provare assolutamente!

  • Franca

    11 Giugno 2014 at 17:56 Rispondi

    Che acquolina! Anche io adoro le cheese-cake: volevo chiederti se questa versione al pistacchio hai mai provato a farla a freddo, cioè senza cottura!

    • Tamara

      11 Giugno 2014 at 22:06 Rispondi

      Ciao Franca:)…io l’ho sempre fatta con la cottura, mai a freddo…….però potresti anche provare, fammi sapere! 😉

Inserisci un commento