CHEESECAKE PESCA MELBA – Ricetta facile senza cottura

Ciao amici! Di nuovo una cheesecake, facilissima e senza cottura : la mia cheesecake pesca melba! Golosa, fresca e cremosissima è un dolce perfetto come dessert nelle calde giornate d’estate!

cheesecakepescamelbaART

CHEESECAKE PESCA MELBA – Ricetta facile senza cottura

 

INGREDIENTI :

  • PER LA BASE : 250 g di biscotti integrali, 80 g di burro .
  • PER LA CREMA : 250 g di formaggio cremoso (solitamente io uso la robiola di latte vaccino), 300 g yogurt alla pesca, 4 fogli di gelatina (oppure 2 g di agar agar), 125 ml di panna fresca, 100 ml di latte, 1 pesca fresca o sciroppata tagliata a pezzetti.
  • PER LA DECORAZIONE : 200 g di lamponi, 40 g di zucchero, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di amido di mais, 2 cucchiai di mandorle a lamelle.

 

PROCEDIMENTO : Tritate benissimo i biscotti , unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite e pressate il composto sulla base di uno stampo a cerniera di cm 20 precedentemente imburrato e rivestito da carta forno. Mettete la base così composta a rassodare in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo preparate la crema. Amalgamate il formaggio e lo yogurt fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Unite i pezzi di pesca e mescolate. Mettete la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo necessario strizzate la gelatina e scioglietela nel latte portato a sfiorare il bollore. Fate intiepidire e unite alla crema di formaggio. Montate la panna e con l’aiuto di una spatola aggiungetela delicatamente alla crema con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarla. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e riponete in frigo per almeno 8 ore. Una volta rassodata potete preparare la crema di lamponi per la decorazione. Lavate i lamponi e scaldateli in un pentolino con lo zucchero e il suco del limone. Mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere fino a quando i lamponi non saranno completamente disfatti. Spegnete il fuoco e filtrate il succo con un colino. Rimettete il succo di lamponi così ottenuto sul fuoco aggiungendo l’amido di mais stemperato in pochissima acqua, mescolate e continuate la cottura sino a quando la crema non sarà completamente addensata. Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e versatela sulla cheesecake livellandola con l’aiuto di una spatola, unite le mandorle a lamelle e…..Buon dessert a tutti!

Ricetta presa dal libro “Cheesecake”  di Padula – Turconi.

cheesecakepescamelbaFINEART

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 2.460 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE PESCA MELBA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)
6 Commenti
  • germana

    20 Luglio 2014 at 12:01 Rispondi

    posso usare la ricotta? Cosa ne dici

    • Tamara

      20 Luglio 2014 at 16:23 Rispondi

      Ciao Germana…solitamente preferisco la robiola, ma la ricotta va bene comunque…;)..a presto

  • Lu

    22 Agosto 2014 at 14:56 Rispondi

    Ciao si può omettere la gelatina? Non riesco a trovarla

    • Tamara

      23 Agosto 2014 at 12:56 Rispondi

      Ciao cara …purtroppo no ! È un ingrediente fondamentale. ..prova a cercare la colla di pesce o appunto gelatina. .di solito è reperibile in tutti gli alimentari…;)

  • Lu

    23 Agosto 2014 at 17:05 Rispondi

    Okkk trovata la colla di pesce ✌️Ora la mia cheesecake è in frigo.. Ma ora mi alore un dubbio.. Niente zucchero nella crema di formaggio?

    • Tamara

      23 Agosto 2014 at 17:23 Rispondi

      Assolutamente niente zucchero! ;)….Tranquilla! Vedrai che delizia!

Inserisci un commento