CHEESECAKE AL THE MATCHA

Ma quando arriva la primavera?!?! Io non aspetto altro!

No perché è vero che odio il caldo afoso dell’estate, ma è anche vero che non vado pazza per le fredde giornate invernali! Sarà che sono nata proprio il giorno in cui entra la primavera, ma per me è la stagione più bella!

E con la voglia delle belle giornate ho pensato ad una CHEESECAKE , senza cottura, AL THE MATCHA!

Le CHEESECAKE sono facilissime da preparare, buone da gustare come dessert di fine pasto, ideali per un caffè tra amiche e perché no, anche per una torta di compleanno!

Il the Matcha ha moltissime proprietà benefiche : contiene Teanina, un aminoacido in grado di stimolare il cervello riducendo stress ed ansia e in grado di aumentare la concentrazione!

Ovvio che per avere dei benefici se ne dovrebbe consumare quotidianamente un certo quantitativo, noi intanto cominciamo ad usarlo per questa deliziosa CHESECAKE , poi magari, ci facciamo venire in mente tante altri modi per consumarlo : ad esempio in un frullato, nel latte, nei biscotti….!

E non dimentichiamo che il the Matcha è buonissimo anche abbinato alla vaniglia, cannella e cioccolato bianco! Quindi, cos’altro aspettare , non ci resta che preparare la CHEESECAKE e tante altre ricette al THE MATCHA!!

CHEESECAKE AL THE MATCHA

 

INGREDIENTI :

  • 200 g di biscotti integrali,
  • 80 g di burro fuso,
  • 250 g di ricotta,
  • 300 g di yogurt,
  • 120 g di zucchero a velo,
  • 4 fogli di gelatina (8 g),
  • 125 ml di panna,
  • 80 ml di latte,
  • 20 g di the matcha,
  • 250 g di lamponi,
  • 150 g di cioccolato fondente al 70 % di cacao.
  • zucchero a velo per la guarnizione.

 

 

PROCEDIMENTO : 

Imburrate uno stampo a cerniera di 20 cm, rivestitelo con della carta forno sia sulla base che sul bordo e tenete da parte.

Frullate i biscotti e unitevi il burro fuso e lasciato raffreddare, mescolate bene e versate nello stampo. Schiacciate bene sul fondo con l’aiuto di un bicchiere o di una spatola, riponete in frigo per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Montate la panna e tenete da parte. Setacciate la ricotta e unitela allo yogurt amalgamando bene con l’aiuto di una spatola, unite poi lo zucchero a velo setacciato e continuate a lavorare il composto amalgamando perfettamente gli ingredienti evitando grumi.

Mettete la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo scaldate leggermente il latte e unitevi il the matcha setacciato, mescolate bene e spegnete il fuoco. Strizzate la gelatina e scioglietela nel latte caldo.

Ora prendete il composto di ricotta e yogurt ed unitevi dapprima il latte ormai raffreddato, poi la panna montata con movimenti lenti per evitare che si smonti.

Riprendete lo stampo con la base di biscotti dal frigo e versatevi al suo interno la crema di ricotta. Sbattete lo stampo un paio di volte sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria formatesi e riponete in frigo per tutta la notte.

L’indomani sciogliete il cioccolato fondente nel microonde o a bagno maria, mettetelo in una sacca da pasticcere di plastica e tagliate una piccola parte della punta.

Riprendete la CHEESECAKE dal frigo e decoratela formando delle strisce  con la vostra sacca da pasticcere ripiena di cioccolato.

Lavate e asciugate i lamponi, adagiateli in superficie e cospargete lo zucchero a velo!

 

 

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE AL THE MATCHA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento