APPLE PIE CON MELE E SUSINE

L’autunno e le sue mille varianti di APPLE PIE!

 LA MELA credo che sia in realtà il frutto che più si spresta alle torte per la prima colazione.

La moka sul fornello e una fetta di torta. Questo il mio risveglio ideale, una sana e golosa colazione, in tranquillità, mentre ancora tutti dormono e io mi godo quei pohi minuti di silenzio prima che i ragazzi si sveglino e che la frenesia s’impossessi di noi tutti!

La mattina a casa mia è tutto un correre: i ragazzi non ne vogliono sapere di alzarsi, e arrivano in cucina sempre all’ultimo minuto con una fetta di torta in mano, escono di corsa e puntualmente…” mamma…posso portarne una fetta anche per la scuola?”.

E così provo e sperimento mille versioni di APPLE PIE: la classica con solo MELE, mele e marmellata, mele e crema, mele crema e amarene!

Quella che Vi propongo oggi è con MELE E SUSINE. Un ripieno golosissimo per tutti gli amanti della frutta!

Sono ormai settimane che sforno APPLE PIE, una torta che ha messo d’accordo tutti in famiglia, un dolce che Vi farà compagnia per tutto l’autunno.

 

 

APPLE PIE CON MELE E SUSINE

INGREDIENTI:

Per la base:

  • 300 g di farina,
  • 200 g di burro,
  • 1 tuorlo,
  • 2 cucchiai di zucchero semolato.

 

Per il ripieno:

  • 5 mele,
  • 5 susine,
  • 1 limone,
  • 3 cucchiai di zucchero semolato,
  • zucchero a velo.

 

 

PROCEDIMENTO:

Lavorate la farina con il burro freddo a pezzettini e lo zucchero semolato, fino ad avere un composto a briciole. Unite poi il tuorlo leggermente sbattuto con 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate ancora l’impasto fino ad ottenre un composto omogeneo. Copritelo con della pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno un’oretta.

Nel frattempo pulite le mele dal torsolo e dalla buccia e tagliate a piccoli pezzi. Lavate le susine, privatele del nocciolo e tagliate a dadini. Raccogliete la frutta così preparata in una padella, aggiungete il succo di un limone e 3 cucchiai di zucchero. Mescolate e lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco moderato. Spegnete e lasciate raffreddare.

Riprendete la pasta lasciata in frigo e dividetela in due parti. Stendetela con l’aiuto di un mattarello su di un piano leggermente infarinato. Stendete una delle due parti all’interno di uno stampo leggermente imburrato ed infarinato. Farcite con la frutta ormai raffreddata e coprite con l’altra metà dell’impasto. Chiudete bene i bordi e bucherellate la superficie con uno stecchino.

Infornate a fuoco già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Sfornate la vostra APPLE PIE e fate raffreddare.

Cospargete la superficie con dello zucchero a velo e servite!

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 79 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
APPLE PIE CON MELE E SUSINE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento