TIRAMISU’ FRAGOLOSO – Ricetta facile
Il tiramisù è uno dei dolci preferiti da me e da tutta la mia famiglia, la ricetta che vi propongo oggi ha in comune con il classico tiramisù solo pochi ingredienti : i biscotti pavesini, il mascarpone e le uova! Ecco pertanto che il tiramisù fragoloso è una ricetta completamente diversa, più estiva, più leggera, perfetta come dessert di fine pasto o come sana merenda! I mie bambini lo hanno letteralmente divorato!
TIRAMISU’ FRAGOLOSO – Ricetta facile
INGREDIENTI PER 6 PERSONE :
- 125 g di biscotti pavesini,
- 3 uova,
- 200 g di mascarpone,
- 200 g di yogurt alla vaniglia,
- 400 g di fragole molto mature,
- 90 g di zucchero,
- un bicchierino di sambuca a piacere.
PROCEDIMENTO : Frullate 200 g di fragole con 30 g di zucchero nel mixer al fine di ottenere un liquido ( se il dolce non è destinato a bambini potete aggiungere appena un bicchierino di sambuca ) . Sbattete i tuorli con i restanti 60 g di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete lo yogurt e poi il mascarpone ben freddo, aiutandovi ad amalgamare la crema così ottenuta con una spatola. Montate a parte gli albumi a neve ben ferma e incorporateli lentamente al primo composto con movimenti dal basso verso l’alto.Tagliate le restanti fragole a fettine e tenetele da parte. Ora potete scegliere se preparare il vostro tiramisù fragoloso in pirofila o in comode monoporzioni. Il procedimento non cambia : bagnate i pavesini con il frullato di fragole e stendete uno strato, coprite con la crema al mascarpone e poi con le fragole a fettine, di nuovo uno strato di pavesini imbevuti e di nuovo crema e fragole . Una volta ultimato mantenete in frigo per almeno 3 o 4 ore…..e Buon tiramisù fragoloso a tutti! 





Mila
3 Aprile 2014 at 8:30SLURPPPPPPPP!!!!! Complimenti….
roberta
13 Aprile 2014 at 20:11non mi è chiaro dove bisogna aggiungere gli albumi, tu parli del primo composto, ma non si uniscono al composto con il mascarpone?
Tamara
13 Aprile 2014 at 21:41Ciao Roberta :)…Si , per primo composto intendo il resto della crema preparata fino a quel momento, quindi al mascarpone e al resto degli ingredienti…:)