PASTA PISELLI E SALSICCIA

Tra i ricordi di bambina, ci sono le mie amatissime “pipe ai piselli”!

Non so se avete presente , sarebbe quel tipo di pasta che somiglia tanto alla “casetta” che la lumaca si porta a zonzo!

Ricordo che tornavo da scuola, rigorosamente a piedi, e che l’ultimo tratto di strada era il più terribile : una salita che avrebbe messo a dura prova chiunque, ed io, me la dovevo fare con lo zaino carico di libri!

Il profumo del sugo ai piselli lo riconoscevo già in fondo alla strada, diciamo che era la “forza motrice” che mi permetteva di affrontare quella salita con la consapevolezza che un bel piatto di PASTA AI PISELLI E SALSICCIA mi stava aspettando…

Ed oggi, io la preparo ai miei hobbit di casa così come la preparava mia nonna per me : tanti piccoli e teneri piselli, passata di pomodoro e salsiccia fresca.

All’epoca erano tutti ingredienti che producevamo direttamente noi : i miei nonni, contadini da sempre, avevano il loro orto carico di ogni legume e verdura e ai primi di dicembre era normale fare ” le mmasciate del maiale”, ossia uccidere i maiali allevati durante l’anno e ricavarne salumi e carne che andavano a fare da scorta per tutto l’inverno.

Oggi purtroppo non più così, a casa abbiamo un piccolo orto che per fortuna mi permette ancora di avere tutta la verdura di cui abbiamo bisogno, ma per il resto nulla è come prima, e conservo i ricordi con tanta tanta nostalgia…

 

PASTA PISELLI E SALSICCIA

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 400 g di pasta ( io ho scelto le mezze maniche rigate),
  • 300 g di pisellini “primavera” surgelati ( sono leggermente più piccoli rispetto ai classici),
  • 300 ml di passata di pomodoro “rustica” ( leggermente grossolana),
  • 300 g di salsiccia di carne,
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo,
  • qualche fogliolina di basilico,
  • 1 cipolla,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.,
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato per ultimare il piatto.

 

 

PROCEDIMENTO : 

Mettete a scaldare l’acqua per la pasta.  Nel frattempo, tagliate la cipolla a fettine sottilissime, versatela in un tegame con dell’olio d’oliva e lasciatela imbiondire a fuoco basso. Unite la salsiccia spezzettata grossolanamente, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti.

Unite i pisellini ancora surgelati, alzate la fiamma e mescolate velocemente, lasciate cuocere per circa 5 minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco fermo. Salate e pepate leggermente e solo dopo che i pisellini saranno ben cotti unite la passata di pomodoro.

 

Unite il basilico, mescolate e lasciate andare a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco appena il sugo sarà pronto. Cuocete la pasta al dente e conditela con il sugo di piselli e salsiccia, impiattate e aggiungete un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato.

 

 

 

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PASTA PISELLI E SALSICCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 129 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • Gloria

    13 novembre 2018 at 15:07 Rispondi

    Brava Tamara ! Sono ritornata indietro nei ricordi quando della mia infanzia mia madre anche lei preparava questo piatto .

    • Tamara

      15 novembre 2018 at 16:50 Rispondi

      Grazie a te Gloria!

Inserisci un commento