PASTA AL SALMONE E MISTRA’

Già dai primissimi giorni di Dicembre si avverte nell’aria il Natale ormai alle porte! E scommetto che molti di voi, tra un regalo e l’altro, avranno da preparare il menù della vigilia!

Ecco, la ricetta di oggi è pensata proprio per la vigilia di Natale! Da poco ho accettato la collaborazione con il pastificio “Luciana Mosconi”, ossia la “signora della tagliatella” ,collaborazione che ci tengo a sottolineare, nata esclusivamente sulla convinzione che tutti prodotti di questo pastificio meritano davvero : pasta di altissima qualità, con un’ attenzione particolare alla scelta delle materie prime, requisito fondamentale per ogni prodotto di eccellenza. Come vi accennavo prima, la ricetta è ideale per la vostra vigilia e ha alcuni ingredienti tipici del mio territorio : la pasta all’uovo ” Luciana Mosconi” e il nostro famoso mistrà! Tra i più conosciuti trovate il Mistrà Varnelli, ma moltissimi marchigiani doc questo distillato lo fanno rigorosamente in casa seguendo le antiche ricette di famiglia. Se vi state domandando come un distillato possa “sposarsi” con un piatto di pasta all’uovo, e perdipiù con del pesce, non vi resta che mettervi ai fornelli e provare! Sono certa che resterete a bocca aperta, anzi…a bocca chiusa e piena!

pastasalmonemistraINIZIOART

PASTA AL SALMONE E MISTRA’

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : 

  • 400 g di Garganelli all’uovo del pastificio ” Luciana Mosconi”,
  • 400 g di salmone fresco,
  • 100 g di burro,
  • 1 scalogno,
  • 80 g di passata di pomodoro,
  • 200 g di crema di latte ( panna fresca )
  • 2 cucchiai di mistra’
  • qualche fogliolina di basilico,
  • sale q.b.

pastasalmonemistra

Ho creato questa ricetta usando “le specialità” all’uovo di Luciana Mosconi e trovo che i Garganelli sono perfetti per questo condimento. Se preferite la pasta lunga potete sostituire con delle tagliatelle all’uovo.

pastasalmonemistraART

PROCEDIMENTO : Lavate il trancio di salmone, privatelo della pelle e delle lische e ricavatene tanti piccoli pezzi. In un’ ampia padella lasciate sciogliere il burro, unite lo scalogno a fettine sottili e fatelo appassire per qualche minuto. Unite il salmone a pezzi e fate rosolare per una decina di minuti mescolando con delicatezza lasciando dorare il pesce su tutti i lati, salate leggermente,  alzate la fiamma, unite il mistrà e lasciate evaporare. Unite ora la crema di latte e subito dopo la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate ridurre la salsa a fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto. Portate a bollore l’acqua per cuocere i Garganelli e scolateli al dente, uniteli al condimento al salmone e mistrà e fate saltare in padella per qualche minuto, unite le foglioline di basilico e impiattate! Allora? Che ne pensate? Aspetto di sapere se vi è piaciuta!…

pastasalmonemistraFINEART

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 591 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PASTA AL SALMONE E MISTRA'
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento