PASTA AL PESTO DI PREZZEMOLO E LIMONE

Il caldo ancora insistente, le vacanze ormai terminate, la routine che riprende pian piano il suo ritmo anche se avremmo ancora tanta tanta voglia di relax!

E così anche in cucina si torna a “pasticciare” lentamente, poiché riprendere i ritmi dopo le tanto attese ferie non è semplice per nessuno!

Ecco come nasce la ricetta di oggi, la PASTA AL PESTO DI PREZZEMOLO E LIMONE è un piatto semplicissimo che senza troppe pretese  ci permette di portare a tavola un primo leggero e appetitoso, che strizza l’occhiolino all’estate!

Un piatto di quelli che andrete a scrivere subito nel vostro ricettario, di quelli che “dai….metto su l’acqua per la pasta, perché non resti a pranzo con noi?”

La semplicità premia sempre e anche qui non delude : olio, prezzemolo, limone e pan grattato….scommetto che avete tutto! E allora andiamo a leggere insieme, il tempo di portare a bollore l’acqua e la ricetta sarà pronta!

PASTA AL PESTO DI PREZZEMOLO E LIMONE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 400 g di pasta ( io ho usato i garganelli all’uovo di Luciana Mosconi),
  • un bel mazzetto di prezzemolo,
  • olio extravergine di oliva,
  • 2 limoni biologici,
  • 4 cucchiai di pane grattato.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO :

Lavate il prezzemolo e asciugatelo con della carta assorbente.

Spezzettate il prezzemolo in maniera grossolana e mettetelo in un frullatore con dell’olio d’oliva. Frullate il tutto fino a comporre una “cremina”.

Aggiungete la scorza grattugiata dei limoni, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Mescolate bene e tenete da parte.

Bagnate il pane grattato con il succo di un limone e un goccio d’olio d’oliva, fatelo tostare su di una padella antiaderente mescolando spesso. Tenete da parte il pane tostato così ottenuto.

Cuocete la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolate al dente e versatela in padella, fatela saltare per un paio di minuti aggiungendo il pesto al prezzemolo ed un mestolo di acqua di cottura della pasta, amalgamate ed impiattate.

Cospargete ogni piatto con un cucchiaio di pane tostato al limone e…Buon Pranzo!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PASTA AL PESTO DI PREZZEMOLO E LIMONE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
1.51star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento