PANE PIZZATO ALLE OLIVE – Ricetta riciclo facile

Quante volte ci ritroviamo a “dover gettare via” il pane raffermo?! Non è una buona cosa, anzi , è davvero un peccato gettar via del cibo, anche se ormai secco e quasi immangiabile. La ricetta di oggi è a me molto cara, utilizza proprio il pane raffermo per farlo diventare una vera e propria prelibatezza!

Un pane che stuzzica l’appetito : se prima era semplicemente pane raffermo , dopo sarà una ricetta che entrerà a far parte delle vostre preferite , diventerà una ricetta che ripeterete all’ infinito, permettendovi di fare economia con tanto tanto gusto! Il pane che vi propongo oggi è alle olive, ma lascio spazio alla vostra creatività, potrete aggiungere qualsiasi cosa, creando uno sfiziosissimo spezzafame!

panepizzatooliveART

PANE PIZZATO ALLE OLIVE – Ricetta riciclo facile

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • circa 15 fette di pane raffermo,
  • 100 g di olive nere snocciolate,
  • 100 g di pecorino grattugiato,
  • una bella manciata di origano secco,
  • olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO : Disponete il pane raffermo in una pirofila abbastanza capiente da riuscire a mettere le fette di pane una di fianco all’altra, irrorate con un bicchiere abbondante di acqua e mezzo bicchiere di olio. Lasciate ammorbidire il pane, aggiungete le olive tagliate a pezzetti, il pecorino, l’origano e mescolate tutto bene. Rivestite una teglia con carta forno ( va benissimo la teglia per la pizza ), ungete con appena un filo d’olio e versate il composto di pane compattandolo con le mani e avendo cura di schiacciarlo per bene. Infornate a forno già caldo a circa 250 ° C  per circa 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, spezzettate con le mani o con un coltello e servite il pane pizzato! Buonissimo da sgranocchiare da solo, ottimo con tagliere di salumi e formaggi!

Ricetta presa dalla rivista “Alice”.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1.405 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PANE PIZZATO ALLE OLIVE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento