PANCARRE’

Avete presente il conforto che si ha con il profumo del pane appena sfornato?

E’ un qualcosa che rinfranca l’anima, un profumo che mette pace e buon umore.

E ogni volta che ho un pò di tempo, cerco di fare del buon pane fatto in casa.

Come il PANCARRE‘ di oggi : facile e morbidissimo, sarà perfetto per i vostri toast, o semplicemente, da gustare  al posto del  pane comune.

Tra l’altro, è già da un pò di tempo che stavo pensando di acquistare la MACCHINA DEL PANE: se andate a sbirciare sul sito della LIONSHOME, ne troverete di tutti i tipi, moltissime in offerta e di tutte le marche!

Non ho ancora deciso quale farebbe al caso mio, ma intanto per non sbagliare, ho immediatamente scritto a Babbo Natale che poiché sono stata una brava bambina, forse anche io meriterei il mio regalo preferito!

Così, l’ altro giorno mentre ero lì seduta sul divano a sfogliare la mia rivista di cucina,  pensando al menù che dovrò fare per la vigilia di Natale, decido di impastare il mio PANCARRE’ ! E mentre lievitava mi metto a fare un pò di ordine a casa, tra le mille riviste e libri accantonati in un angolo della sala, lasciando così il posto per l’albero di Natale.

Presa dalla smania di fare “pulizia”, prendo e mi metto a lavare le tende!!!! Pazza! Con questo clima non è di certo l’ideale, ma c’è chi fa le pulizie a primavera e chi durante l’Avvento!

A parte gli scherzi, sono stata quasi costretta a metterle in lavatrice …”qualcuno” le aveva macchiate di cioccolata!!!!

E quel “qualcuno”, ha ben visto di non dirmi nulla! Così la tenda aveva  la sua bella macchia di cioccolata ormai secca da chissà quanto tempo! Tra l’altro, tenda a pacchetto nuova, acquistata quest’estate sempre sul sito della LIONSHOME , e scelta con cura tra le tante proposte di TENDE A PACCHETTO  disponibili sul sito!

Per fortuna sono riuscita a smacchiarla e a recuperare la mia bellissima tenda nuova! Ho sfornato il mio delizioso PANCARRE’ e il “colpevole” della macchia si è salvato dalla mia ira funesta!!

PANCARRE’

 

INGREDIENTI :

  • 500 g di farina semi integrale tipo “1”,
  • 215 ml di acqua tiepida,
  • 50 ml di latte,
  • 50 ml di olio di semi,
  • 1 cucchiaino di malto,
  • 30 g di semi di lino,
  • 30 g di semi di girasole,
  • 15 g di lievito di birra,
  • 1 cucchiaino di sale fino,
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato.

PROCEDIMENTO : 

Nella ciotola della planetaria versate l’acqua tiepida e fate sciogliere al suo interno il lievito di birra, lo zucchero e il malto. Azionate il gancio  e unite poco alla volta la farina e i semi. Unite a filo l’olio d’oliva e il latte a temperatura ambiente sempre continuando ad impastare. Solo dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti unite il sale. Impastate a velocità moderata per almeno 10 minuti, fino a formare una palla elastica ed omogenea. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nel forno spento per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto e stendetelo delicatamente in un rettangolo per poi arrotolarlo su se stesso. Ora formate una U e poi incrociate su se stesso come a formare una treccia. Mettete l’impasto in uno stampo da plumcake leggermente imburrato e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldate  il forno a 170 ° C , coprite il plumcake con della carta alluminio e infornate per circa 45 / 50 . Fate la prova stecchino per valutare il grado di cottura al suo interno e solo 5 minuti prima di sfornare, togliete la carta alluminio e ultimate la cottura, facendo dorare la superficie.

Sfornate, lasciate raffreddare e gustatevi il vostro PANCARRE’ come più preferite.

*

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PANCARRE'
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 109 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento