MUFFIN SALATI ALLA FARINA DI CECI CON MOUSSE AL FORMAGGIO

Avete visto questi deliziosi MUFFIN? E se vi dicessi che sono salati? E che la mousse è a base di formaggio?

Avete capito bene! Lo so che appena avete visto la foto, avete pensato ad un delizioso e golosissimo muffin con tanta panna montata! In realtà è molto meglio di quello che avevate immaginato!

State guardando degli appetitosi MUFFIN SALATI CON FARINA DI CECI E MOUSSE AL FORMAGGIO!

Questa la mia quarta ricetta in collaborazione con MARTARELLI FORMAGGISpeciale Natale!

Per chi mi segue sulla fan page facebook sa bene di cosa sto parlando : 4 settimane per 4 ricette in preparazione al Natale! E tutte con i favolosi formaggi MARTARELLI che con il loro latte 100% italiano portano sulla nostra tavola dei prodotti casearia di ottima qualità!

L’ azienda Martarelli Formaggi nasce nel 1979 e con ben 40 anni di esperienza nel settore caseario, vanta un ventaglio ricchissimo di prodotti freschi e stagionati!

La ricetta di oggi, è perfetta come antipasto, magari proprio per il menù della vigilia di Natale! Oppure, potete prepararli per un aperitivo tra amici : qualsiasi sia l’occasione, Vi garantisco che saranno spazzolati via!

MUFFIN SALATI ALLA FARINA DI CECI CON MOUSSE AL FORMAGGIO

 

 

INGREDIENTI PER CIRCA 12 MUFFIN:

  • 150 g di farina “00”,
  • 100 g di farina di ceci,
  • 1 bustina di lievito per torte salate,
  • mezzo bicchiere di olio d’oliva,
  • 3 uova,
  • 1 zucchina,
  • 100 g di Ca del Monte Martarelli Formaggi grattugiato e a dadini,
  • 1 bicchiere di latte.

Per la mousse:

 

 

PROCEDIMENTO:

Lavate e grattugiate la zucchina con una grattugia a fori grossi, e tenete da parte. Tagliate una parte di formaggio Ca Del Monte Martarelli Formaggi a dadini e grattugiate la restante e tenete da parte.

Sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete le farine e il lievito setacciati alternando con il latte, unite anche l’olio e infine la zucchina grattugiata e il formaggio, sia a dadini che quello grattugiato.

Mescolate bene il composto e versate negli appositi stampi per muffin. Infornate a 180° C a forno già caldo per circa 30 minuti. Prima di estrarre dal forno fate sempre la prova della cottura con uno stecchino, quindi spegnete e sfornate lasciando i muffin a raffreddarsi.

Nel frattempo preparate la mousse. Con l’aiuto di una spatola mescolate bene la ricotta e il pecorino grattugiato. Versate la crema così ottenuta all’interno di una sacca da pasticcere e decorate i muffin.

Tip & Tricks: sarebbe meglio che la decorazione avvenisse solo poco prima di servirli, in modo da non alterare il sapore della mousse.

**Adv Martarelli Formaggi.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 75 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
MUFFIN SALATI CON FARINA DI CECI E MOUSSE AL FORMAGGIO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento