MOUSSE DI CIOCCOLATO E CAFFE’ ALL’ANISETTA

Dicono che il cioccolato aiuti a mettere di buon umore!

Non so se è vero, ma dopo aver gustato una MOUSSE AL CIOCCOLATO E CAFFE’ ALL’ANISETTA, vi garantisco che ero più felice!

L’idea mi è venuta sfogliando una delle mie riviste preferite, “Sale e Pepe”: ero sul divano una domenica pomeriggio in cui la pioggia battente non invitava di certo ad una passeggiata all’aria aperta!

E chi mi conosce sa bene, che difficilmente riesco a stare ferma per più di 20 minuti!

Così sfogliando la mia rivista vedo una MOUSSE al cioccolato, leggo in fretta e mi rendo conto che potrei prepararla in poco più di 15 minuti….mi alzo, cerco gli ingredienti e partendo da quella MOUSSE modifico a mio piacimento aggiungendo un ingrediente tutto nostro : l’Anisetta Rosati!

Ora, mi rendo conto che non tutti la conoscono, sopratutto per chi non è della mia stessa città! Ma tranquilli perché al suo posto potete usare del Rum, della Sambuca o anche della Grappa!

L’aroma dell’alcol sarà appena percettibile, il gusto del caffè inconfondibile e la cremosità della MOUSSE soddisferà la vostra voglia di dolcezza!

MOUSSE DI CIOCCOLATO E CAFFE’ ALL’ANISETTA

 

 

INGREDIENTI PER 6 COPPETTE :

  • 150 g di mascarpone,
  • 160 g di cioccolato fondente con cacao minimo al 70%,
  • 130 ml di latte,
  • 5 g di colla di pesce,
  • 2 cucchiaini di caffè solubile,
  • 2 albumi,
  • 60 g di zucchero semolato,
  • 40 ml di Anisetta Rosati ( o Sambuca),
  • 80 ml di panna montata.

 

 

PROCEDIMENTO :

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Scaldate leggermente l’Anisetta o la Sambuca e fatevi sciogliere due cucchiaini di caffè solubile. Spegnete e fate raffreddare.

Scolate e strizzate bene la colla di pesce, fatela sciogliere completamente nel latte mescolando su fiamma bassa. Spegnete e fate raffreddare.

In un altro pentolino scaldate appena due cucchiai di acqua con lo zucchero e lasciate sobbollire per circa 3 minuti a fuoco basso. Nel frattempo montante gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo lo sciroppo di acqua e zucchero lentamente e a filo continuando sempre a montare.

Tenete da parte e sciogliete poi il cioccolato fondente ( a bagnomaria o nel microonde per pochissimi minuti). Lavorate il mascarpone con il caffè all’Anisetta, unite il latte ormai raffreddato con la colla di pesce, aggiungete poi il cioccolato fuso.

Una volta amalgamato il tutto unite una cucchiaiata di meringa mescolando energicamente, unite poi la meringa restante mescolando dolcemente con movimenti dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuta una crema ben amalgamata, versatela nelle coppette e lasciate rassodare in frigo per almeno un paio d’ore o comunque fino al momento di servire! Ultimate con qualche ciuffetto di panna montata e servite!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
MOUSSE DI CIOCCOLATO E CAFFE' ALL'ANISETTA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 189 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento