LASAGNE FUNGHI E FORMAGGI
Quando penso alle lasagne, penso ai giorni di festa, alle domeniche in famiglia, come quando ero bambina e la mia mamma le preparava spesso nel fine settimana. Ci si ritrovava numerosi intorno alla tavola, nonni, zii e cugini e si mangiava il “timballo” , così lo chiamano dalle mie parti. Era inoltre usanza prepararlo sempre allo stesso modo, ossia la classica lasagna con mozzarella e carne macinata, oggi io vi propongo una versione molto più appetitosa : lasagne funghi e formaggi!
LASAGNE FUNGHI E FORMAGGI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 250 g / 300 g di lasagne fresche ( se volete prepararle da soli CLICCATE QUI e seguite la ricetta per la sfoglia dei miei ravioli, altrimenti potete acquistare le lasagne già pronte ),
- 250 g di gorgonzola dolce,
- 200 g di mozzarella,
- 250 g di taleggio,
- 250 g di provola dolce,
- 250 g di asiago,
- 200 g di parmigiano reggiano grattugiato,
- 1 kg di funghi porcini,puliti e tagliati a fettine.
- sale e pepe q.b.
- olio d’oliva.
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA :
- 3 cucchiai di farina,
- 50 g di burro,
- 500 ml di latte,
- sale, pepe e noce moscata q.b.
PROCEDIMENTO :Cominciate con il preparare la besciamella. Mettete a scaldare il latte in un pentolino. In un altro pentolino mettete il burro a pezzetti e fatelo fondere, una volta sciolto completamente unite la farina a pioggia mescolando energicamente con una frusta. Unite successivamente il latte caldo, lentamente e mescolando per non formare grumi, ultimate aggiustando di sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Lessate le lasagne in acqua bollente fino a che non tornano a galla, vorrà dire che sono cotte. Scolatele e lasciatele asciugare su dei canovacci puliti di cotone. Nel frattempo tagliate a dadini tutti i formaggi e mettete la mozzarella a scolare, in modo tale da farle perdere gran parte del siero. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio d’oliva, unite i funghi e fateli cuocere mescolando per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe, coprite e fate cuocere per almeno 10 / 15 minuti. Ora cominciate a preparare le lasagne. Ungete la base della pirofila con appena un pò di burro, aggiungete un pò di besciamella e stendetela con l’aiuto di un cucchiaio su tutta la base della pirofila. Coprite con uno strato di formaggi, aggiungete un pò di funghi, cospargete la besciamella e una generosa manciata di parmigiano reggiano grattugiato. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, completando con uno strato di lasagne, besciamella e parmigiano. Una volta pronta potrete mantenerla in frigo per circa 24 ore o anche congelarla. Al momento della cottura infornate a forno già caldo a 200 ° C in modalità statico per circa 30 minuti, o comunque fino a quando i formaggi non si saranno sciolti completamente..e Buon appetito a tutti!
Non sono presenti commenti