INSALATA ESTIVA DI FARRO

In questi giorni sembra chiaro che la temperatura raggiungerà picchi molto elevati, su tutta la nostra penisola ci sarà una delle tanto temute ondate di caldo africano!

Siamo tutti d’accordo che dovremmo tenerci leggeri e bere molta acqua , ma se non vogliamo mangiare solo cibi crudi, formaggi e salumi, frutta e gelati , qualcosa dovremmo pur cucinare! Io ricorro alle classiche insalate di pasta o di cereali, da preparare con calma la sera dopo cena o direttamente al mattino presto, quando il clima è più gradevole e si possono aprire  le finestre per permettere all’aria fresca di circolare, evitando così che la nostra cucina diventi un vero e proprio inferno!
La ricetta di oggi è nata all’alba di un caldo mattino di luglio , svegliata da mio figlio e dal suo ennesimo virus intestinale! Non potendo più riaddormentarmi, ho ben pensato di mettermi ai fornelli e approfittare per preparare una delle mie gustosissime insalate di farro! La ricetta di oggi prevede pochi e gustosi ingredienti, un piatto facile da preparare , piacevole da gustare freddo sia a casa che sotto al vostro ombrellone mentre comodi comodi vi godete una giornata di sole!

insalataestivafarroART

INSALATA ESTIVA DI FARRO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 250 g di farro decorticato,
  • 250 g di pomodorini ciliegino,
  • 3 zucchine medie,
  • qualche foglia di basilico fresco,
  • 240 g di tonno sott’olio,
  • 1 cipolla rossa di Tropea,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale q.b.

 

PROCEDIMENTO : Lavate bene il farro, scolatelo e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, assaggiatelo sempre per evitare che non sia perfettamente cotto. Scolatelo, conditelo con dell’olio d’oliva e mescolate in maniera tale che il farro non si attacchi. Lavate i pomodorini, tagliateli e metteteli a scolare in modo tale da far perdere l’acqua in eccesso. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. Mettete appena un filo d’olio in una padella, versatevi le zucchine e scottatele velocemente per qualche minuto, salate , spegnete il fuoco e tenete da parte. Ora prendete il farro e unitevi il tonno sgocciolato e spezzettato, le zucchine a dadini ben rosolate, i pomodorini e la cipolla fatta a fettine sottili. Unite le foglie di basilico spezzettate e mescolate bene il tutto. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi mantenetela in frigo, ma ricordatevi di estrarla almeno mezz’ ora prima di servirla, acquisterà maggior sapore !

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 451 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
INSALATA ESTIVA DI FARRO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento