CROSTATA SALATA CON VERZA VIOLA, RICOTTA E NOCI

La cucina è fantasia, è creatività! E in cucina mi piace tantissimo sperimentare accostamenti di nuovi sapori!

Amo scoprire, provare, inventare,  a volte con grande successo, altre un pò meno. Ma è sempre dagli errori che si migliora e si cresce!

Già da diversi anni, il mio grande alleato in cucina, è la mia fantastica planetaria Kenwood!

Ricordo ancora quando decisi di acquistarla, ormai diversi anni fa : mio marito non voleva, diceva che sarebbe stato l’ennesimo attrezzo che mi occupava spazio in cucina messo lì solo a prendere polvere!

Invece si è dovuto ricredere! Io senza la mia planetaria non riuscirei più a vivere : pane, pizza, frolle, biscotti, ciambelle….ci preparo davvero di tutto!

Con il tempo inoltre, ho acquistato tanti attrezzi aggiuntivi, come il macina carne, indispensabile per un’ascolana che si rispetti! Strumento necessario per la preparazione delle famose olive all’ascolana! Poi presi anche il “pasta roller” ossia il classico stendi sfoglia, “la nonna papera elettrica” per intenderci! Anch’essa super utilizzata per la preparazione delle mie amate tagliatelle o anche per fare tortellini o ravioli.

Questa settimana, per esempio, stavo guardando su Kenwood Club la sezione dedicata agli antipasti sfiziosi e di idee da portare in tavola ce ne sono davvero tantissime! Anche per chi magari non ha una planetaria come valido aiuto in casa!

La CROSTATA SALATA CON VERZA, RICOTTA E NOCI mi è venuta in mente proprio curiosando in quella sezione : la CROSTATA SALATA può essere servita nella sua interezza e messa al centro del tavolo, oppure tagliata in piccole fette o quadrotti, magari accompagnata a del buon formaggio e del miele.

Il modo di servirla non è importante, quel che conta è che sarà un grande successo : originale e appetitoso!

CROSTATA SALATA CON VERZA, RICOTTA E NOCI

INGREDIENTI :

  • 350 g di farina semintegrale di grano tenero,
  • 200 g di burro freddo,
  • 2 cucchiai di semi di papavero,
  • 2 uova,
  • Un pizzico di sale.

Per il ripieno :

  • Mezzo cavolo verza viola,
  • Olio extravergine di oliva q.b.,
  • 2 uova,
  • 150 g di ricotta di mucca,
  • 50 g di gherigli di noci tritati,
  • 50 ml di panna fresca,
  • 50 g di pecorino,
  • Sale q.b.
  • Un pezzetto di burro per ungere lo stampo.

 

 

PROCEDIMENTO :

Preparate la base di frolla impastando velocemente farina e burro freddo in una planetaria  ( io uso la mia Major della Kenwood) con il gancio a foglia, unite il sale, i semi di papavero e un uovo alla volta fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Avvolgete la frolla così ottenuta con della pellicola per alimenti e riponete in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate la verza e lavatela, lasciatela asciugare dentro uno scolapasta. In una padella versate un filo d’olio d’oliva, lasciate scaldare e unite la verza, salate e coprite con il coperchio. Dopo qualche minuto mescolate, unite qualche cucchiaio d’acqua e proseguite la cottura.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Versate in una ciotola la verza ormai fredda, la ricotta, la panna fresca, il pecorino e il sale amalgamando bene il tutto. Unite due uova precedentemente sbattute e mescolate bene con il resto del composto.

Prendete uno stampo ( di circa 24 cm di diametro) per crostate, imburratelo leggermente.

Riprendete la frolla e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra.

La frolla più grande dovrete stenderla con un mattarello tra due fogli di carta forno, adagiatela poi all’interno dello stampo lasciando aderire perfettamente i bordi.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite con il composto di verza e ricotta e livellate la superficie, cospargete con i gherigli di noci tritate.

Ultimate la crostata adagiando le tipiche strisce che andrete a preparare con la restante frolla.

Infornate a 180°C per circa 50 / 60 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e servite!

Vi consiglio inoltre di andare a guardare tra le mie TORTE SALATE e ANTIPASTI ! Tante altre ricette appetitose vi aspettano!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CROSTATA SALATA CON VERZA VIOLA, RICOTTA E NOCI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 166 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento