“COPPE MARITATE ” – Ricetta regionale Marche

Scommetto che vi state chiedendo cosa saranno mai queste “coppe maritate”! Sono sincera, nonostante sia una ricetta tipica della mia regione e più precisamente del Piceno, ho avuto il piacere di assaggiarle solo ora!

Devo ringraziare la mia amica Marina Moretti che me le ha suggerite, e poichè era una ricetta così semplice ma così tanto gustosa non ho resistito nel farvela conoscere! Allora, vi spiego, sono delle semplici fette di pane passate nell’uovo e poi fritte…..facile no? Inoltre potete mangiarle calde o fredde, da sole o accompagnate a formaggi e salumi, a voi la scelta! Come tutte le ricette tipiche regionali, anche questa merita di essere scritta, ricordata e tramandata, le ricette regionali , soprattutto quelle che preparavano le nostre nonne, rischiano di essere dimenticate e di perdersi nel tempo, solo  passandole da madre in figlia, si riuscirà a mantenerle vive!

coppemaritateART

“COPPE MARITATE ” – Ricetta regionale Marche

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 8 / 10 fette di pane,
  • 4 uova fresche,
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • un pizzico di sale,
  • olio di semi per friggere.

PROCEDIMENTO : In una terrina, con l’aiuto di una frusta, sbattete le uova. Aggiungete un pizzico di sale e il parmigiano reggiano grattugiato. Ora tagliate le fette di pane non troppo spesse, passatele nell’uovo, scolatele  e friggetele in abbondante olio caldo. Lasciatele friggere per poco tempo, girandole su entrambi i lati. Le coppe maritate saranno pronte in pochissimi minuti, appena notate che diventano belle dorate , scolatele e lasciatele asciugare su della carta per frittura! Ora potete scegliere se gustarle calde, accompagnate da salumi e formaggi oppure utilizzarle per una gita fuori porta : perfette da portare con noi per un picnic all’aria aperta !

coppemaritateEVI

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
COPPE MARITATE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1.367 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento