COPPE FRAGOLE E MASCARPONE

Quante ricette possiamo creare con le fragole? Forse infinite! E’ il frutto più amato dai piccoli, nessuno resiste alla dolcezza delle fragole! Una bella coppa di fragole con panna, chissà quante volte l’avrete assaggiata! C’è  il risotto con le fragole, crema cioccolato e fragole, rotolo con marmellata di fragole…vabbè, se vogliamo continuare a fare la lista delle delizie alle fragole qui non si finisce più! La ricetta delle  mie coppe fragole e mascarpone è nata quasi per sbaglio, o forse dalla necessità di consumare una confezione di mascarpone che avevo in frigo e che stava per scadere! Se possiamo , cerchiamo di evitare sempre di gettare via del cibo, è una pessima abitudine! Allora, come dicevo prima, avevo necessità di consumare questo mascarpone e mi sono detta “.. certo che con le fragole sarebbe la morte sua!” , e tanto è stato : coppe fragole e mascarpone!

coppemascarponeG+

COPPE FRAGOLE E MASCARPONE

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 250 g di fragole,
  • 3 cucchiai di zucchero di canna,
  • 250 g di mascarpone,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 3 uova,
  • 150 g di biscotti secchi al cioccolato,
  • 50 g di nocciole,
  • 50 g di cioccolato ( latte o fondente , come preferite).

PROCEDIMENTO : Lavate le fragole, eliminate la parte verde e fatele a piccoli pezzi. In un pentolino mettete a scaldare i pezzi di fragole con 3 cucchiai di zucchero di canna, mescolando lentamente per qualche minuto lasciando che si formi un delizioso sciroppo. Continuate la cottura per circa dieci minuti, spegnete e tenete da parte. In una terrina sbattete, con l’aiuto di una frusta i tuorli con lo zucchero a velo fino a formare un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e continuate ad amalgamare il tutto mescolando delicatamente con una spatola. Aggiungete appena un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ben ferma. Unite gli albumi al composto di uova e mascarpone mescolando delicatamente per evitare di smontarli. Riponete la crema così ottenuta in frigo per almeno tre ore. Prendete i biscotti e il cioccolato, tritate in maniera grossolana tutto e mescolate alla granella di nocciole. Riprendete la crema al mascarpone dal frigo e componete le coppe, fate uno strato di crema, coprite con un cucchiaio abbondante di fragole cotte e del suo stesso sciroppo, cospargete con la granella di biscotti, cioccolato e nocciole e ripetete la sequenza. Servite subito o mantenete in frigo per qualche ora prima di servire e… Buon dessert a tutti!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 3.585 times, 8 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
COPPE FRAGOLE E MASCARPONE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
2 Commenti
  • Sere

    9 Febbraio 2019 at 23:13 Rispondi

    Ho fatto questa sera le coppe. Devo segnalare dei problemi: infatti la quantità è per più di quattro coppe, in più la crema non diventa sufficientemente densa da reggere il peso delle fragole che quindi sprofondano. Si perde la disposizione a strati. Forse potrebbe bastare eliminare i albumi così la crema resta più concentrata e la quantità diminuisce

    • Tamara

      9 Febbraio 2019 at 23:24 Rispondi

      Buona sera Serena….è evidente che qualcosa non è andato per il verso giusto. Ma come si evince dalla foto della mia ricetta..
      Non c’è nulla che sprofondi … ci sono dei tempi da rispettare, prima di comporre il dessert , la crema deve riposare in frigo…. Non posso sapere quale passaggio tu abbia omesso..ma ti garantisco che la ricetta,Se ben fatta, ha il risultato in foto…. un abbraccio, E grazie a te

Inserisci un commento