COPPA CREMOSA AMARETTI E SUSINE

Dopo un mese di meritate ferie, torno con una ricetta facile e golosa, perfetta per queste ultime sere d’estate: COPPA CREMOSA AMARETTI E SUSINE!

Agosto è stato un mese dedito al relax: giornate con ritmi lenti, il mare del Salento, le grigliate con gli amici, gli aperitivi.

Così, dopo aver speso del tempo solo per me e per la mia famiglia, torno ai fornelli!

E sono sincera, questa pausa estiva ci voleva! Ogni tanto staccare è necessario per ritrovare il giusto equilibrio e la voglia di creare tante nuove ricette insieme a Voi che da tanti anni mi seguite!

La mia COPPA CREMOSA AMARETTI E SUSINE, si prepara in pochissimi minuti ed è l’ideale come dessert di fine pasto! Sopratutto in questi giorni in cui le temperature sono ancora elevate e la voglia di riaccendere i fornelli non si fa ancora sentire!

Cosa aspettate a provarla!?

COPPA CREMOSA AMARETTI E SUSINE

 

 

INGREDIENTI:

  • 700 g di susine rosse,
  • 200 g di biscotti amaretti,
  • 50 g di zucchero a velo,
  • 250 g di mascarpone,
  • 125 g di panna fresca,
  • 50 ml di Anisetta Meletti,
  • 3 cucchiai di zucchero semolato.

 

PROCEDIMENTO :

Lavate le prugne, asciugatele e tagliatele a piccoli pezzi privandole del nocciolo. In un pentolino versate le prugne a pezzetti, 3 cucchiai circa di zucchero semolato, un cucchiaio d’acqua e  30 ml di Anisetta Meletti. Scottattele a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno e lasciate ridurre lo sciroppo che man mano si formerà. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Montate la panna con lo zucchero a velo, unite il mascarpone e mescolate delicatamente.

Sbriciolate i biscotti, metà ne bagnate con i 20 ml di anisetta rimasta, mentre l’altra metà dei biscotti li lasciate senza bagna.

 

 

Ora andate a comporre il vostro dessert: mettete un cucchiaio di biscotti imbevuti sul fondo, aggiungete un cucchiaio di prugne sciroppate, un cucchiaio di crema al mascarpone e ripetete gli strati fino a riempire il vostro bicchiere/coppa.

Ultimate con una manciata di biscotti sbriciolati (quelli senza bagna all’anisetta).

Riponete in frigo fino al momento di servire.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 94 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
COPPA CREMOSA AMARETTI E SUSINE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento