
CHEESECAKE CHOCO NOIR
Oggi vi propongo un dolce che amo particolarmente : cheesecake choco noir! Una torta molto molto cioccolatosa e semplicissima da preparare! Se amate le cheesecake questa non dovete lasciarvela scappare! …Vediamo insieme come si prepara!
CHEESECAKE CHOCO NOIR
INGREDIENTI :
BASE :
- 170 g di frollini al cacao,
- 60 g di burro.
CREMA :
- 450 g di formaggio cremoso ( tipo robiola o philadelphia) ,
- 250 g di ricotta,
- 100 g di zucchero,
- 3 uova,
- 1 cucchiaio di cacao amaro,
- 180 g di panna acida ( oppure yogurt greco ),
- 200 g di cioccolato fondente,
- un pizzico di sale.
DECORAZIONE : cacao amaro.
PROCEDIMENTO :
Tritate finemente i frollini al cacao, unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite e pressate bene il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm con i bordi alti e lasciate che la base si rassodi in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola amalgamate la ricotta e il formaggio cremoso, unite poco alla volta lo zucchero continuando a mescolare. Unite poi un uovo alla volta, avendo cura di incorporare bene il precedente prima di unire il successivo. Aggiungete il cacao amaro setacciato, la panna acida , il sale e il cioccolato fuso lasciato intiepidire.
Amalgamate bene la crema così ottenuta e versatela sulla base di biscotti. Rivestite esternamente la base dello stampo dove avete messo la cheesecake prima con della carta forno, poi con carta alluminio alzando i bordi e immergete lo stampo così rivestito in uno stampo più grande dove andrete a mettere dell’acqua bollente fino ai due terzi dell’altezza della torta. Questa procedura permetterà la cottura a bagnomaria direttamente in forno , e la copertura di carta forno e alluminio fatta sullo stampo della torta eviterà il contatto diretto con l’acqua.
Ora infornate i due stampi cosi disposti ( il primo con l’acqua e quello dentro con la torta ) direttamente in forno già caldo a 160° e lasciate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti. Sfornate la torta quando il centro sarà ancora leggermente tremolante.
Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente e poi riponetela in frigo per almeno 8 ore. Prima di servirla spolverizzate la superficie con del cacao amaro e …Buona merenda!
Ricetta presa dal libro ” Cheesecake” di Padula – Turconi.

barbara
16 Aprile 2014 at 9:12Fantastica Tammy….la cottura a bagnomaria è obligatoria?…..infornarla semplicemente è sconsigliato????grazieeeee
Tamara
16 Aprile 2014 at 12:29Ciao Barbara…io l’ho sempre fatta a bagnomaria…che poi è più complicato spiegarlo che a farlo….non so sinceramente se con una cottura normale puoi avere lo stesso risultato….mi dispiace non poterti aiutare…;)..a presto!