CHEESECAKE CHOCO NOIR

Oggi vi propongo un dolce che amo particolarmente : cheesecake choco noir! Una torta molto molto cioccolatosa e semplicissima da preparare! Se amate le cheesecake questa non dovete lasciarvela scappare!    …Vediamo insieme come si prepara!

cheescakechoconoir

CHEESECAKE CHOCO NOIR

 

INGREDIENTI :

BASE :

  • 170 g di frollini al cacao,
  • 60 g di burro.

 

CREMA :

  • 450 g di formaggio cremoso ( tipo robiola o philadelphia) ,
  • 250 g di ricotta,
  • 100 g di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro,
  • 180 g di panna acida ( oppure yogurt greco ),
  • 200 g di cioccolato fondente,
  • un pizzico di sale.

DECORAZIONE : cacao amaro.

cheescakechoconoirART

 

 

PROCEDIMENTO :

Tritate finemente i frollini al cacao, unite il burro fuso e amalgamate bene. Distribuite e pressate bene il composto sul fondo di uno stampo da 20 cm con i bordi alti e lasciate che la base si rassodi in frigo per almeno 15 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.

In una ciotola amalgamate la ricotta e il formaggio cremoso, unite poco alla volta lo zucchero continuando a mescolare. Unite poi un uovo alla volta, avendo cura di incorporare bene il precedente prima di unire il successivo. Aggiungete il cacao amaro setacciato, la panna acida , il sale e il cioccolato fuso lasciato intiepidire.

Amalgamate bene la crema così ottenuta e versatela sulla base di biscotti. Rivestite esternamente la base dello stampo dove avete messo la cheesecake prima con della carta forno, poi con carta alluminio alzando i bordi e immergete lo stampo così rivestito  in uno stampo più grande dove andrete a mettere dell’acqua bollente fino ai due terzi dell’altezza della torta. Questa procedura permetterà la cottura a bagnomaria direttamente in forno , e la copertura di carta forno e alluminio fatta sullo stampo della torta eviterà il contatto diretto con l’acqua.

Ora infornate i due stampi cosi disposti ( il primo con l’acqua e quello dentro con la torta ) direttamente in forno già caldo a 160° e lasciate cuocere per circa 1 ora e 15 minuti. Sfornate la torta quando il centro sarà ancora leggermente tremolante.

Fate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente e poi riponetela in frigo per almeno 8 ore. Prima di servirla spolverizzate la superficie con del cacao amaro e …Buona merenda!

Ricetta presa dal libro ” Cheesecake” di Padula – Turconi.

cheescakechoconoirARTFINE

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 432 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE CHOCO NOIR
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
2 Commenti
  • barbara

    16 Aprile 2014 at 9:12 Rispondi

    Fantastica Tammy….la cottura a bagnomaria è obligatoria?…..infornarla semplicemente è sconsigliato????grazieeeee

    • Tamara

      16 Aprile 2014 at 12:29 Rispondi

      Ciao Barbara…io l’ho sempre fatta a bagnomaria…che poi è più complicato spiegarlo che a farlo….non so sinceramente se con una cottura normale puoi avere lo stesso risultato….mi dispiace non poterti aiutare…;)..a presto!

Inserisci un commento