TORTINI DI ZUCCA E PATATE RIPIENI AL TONNO

L’Autunno è ormai nell’aria, e dell’Estate appena trascorsa resta solo il ricordo…

E l’Autunno porta con se tanti nuovi frutti! Regina tra tutti, la zucca.

I miei TORTINI DI ZUCCA E PATATE RIPIENI AL TONNO, danno il benvenuto a questa nuova stagione, ricca di ricette comfort food, le ricette del cuore, quelle che ti coccolano l’anima, come zuppe e vellutate.

Avevo già sperimentato risotti alla zucca, vellutate, ma di tortini non ne avevo ancora mai fatti!

L’idea mi è venuta sbirciando su internet: stavo leggendo la loro ricetta degli arancini di riso ripieni al tonno, altra ricetta che dovrò sperimentare prima o poi, quando mi è venuto in mente che il tonno poteva essere utilizzato come ripieno per dei TORTINI DI ZUCCA E PATATE.

Per arricchire ulteriormente questa sfiziosa ricetta ho creato una “finta maionese”!

La finta maionese nasce da una ricetta dello chef Daniele Caldarulo, che ho avuto il piacere di conoscere proprio la settimana scorsa, a quella ricetta ho aggiunto del peperoncino in modo da rendere i TORTINI ancora più sfiziosi.

La ricetta ha riscosso molto successo qui a casa, non vi resta che provare anche voi i miei TORTINI DI ZUCCA E PATATE RIPIENI AL TONNO!

TORTINI DI ZUCCA E PATATE RIPIENI AL TONNO

INGREDIENTI PER 6 TORTINI :

  • 300 g di zucca già privata della buccia,
  • 400 g di patate,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 1 mazzetto di erba cipollina,
  • burro per ungere i pirottini,
  • qualche cucchiaio di pane grattato,
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g tonno in scatola al naturale.

Inoltre vi occorreranno 6 pirottini di alluminio.

INGREDIENTI PER LA “FINTA MAIONESE AL PEPERONCINO”:

  • 50 g di yogurt bianco,
  • 50 g di latte di soia,
  • 150 ml di olio di semi di girasole,
  • un pizzico di sale,
  • peperoncino q.b.

 

PROCEDIMENTO :

Lavate le patate sotto l’acqua corrente per eliminare il terriccio. Adagiatele in una casseruola capiente e coprite con acqua fredda.

Portate a bollore e lasciate cuocere per almeno 30 minuti, o comunque fino a quando i rebbi di una forchetta entrano bene al cuore delle patate. Scolatele, passatele velocemente sotto l’acqua fredda e sbucciatele raccogliendole in una ciotola.

Nel frattempo cuocete la zucca.

Tagliate la zucca a fette di circa 1 cm di spessore, privatele della buccia e avvolgete le fette con della carta alluminio. Adagiatele su una placca da forno e infornate a 180 °C a forno già caldo per circa 20/30 minuti, o comunque fino a quando la zucca risulta morbida.

Sfornate a lasciate intiepidire.

Schiacciate le patate, la zucca e raccogliete tutto in una ciotola. Amalgamate bene il composto. Unite le uova, sale e pepe, l’erba cipollina tritata e il parmigiano reggiano. Dovrete ottenere un composto morbido che si possa lavorare bene con le mani.

Se necessario unite qualche cucchiaio di farina.

Ungete i pirottini di alluminio con un pezzettino di burro, cospargete con del pane grattato e versate al suo interno un po’ di composto schiacciandolo bene sul fondo e sui bordi, aggiungete al centro un cucchiaino o poco più di tonno sgocciolato e schiacciato con una forchetta.

Coprite con altro composto, cospargete con appena un velo di pane grattato e infornate a forno statico già caldo a 180° C per circa 30/40 minuti al massimo.

Sfornate a lasciate intiepidire.

Preparate la “finta maionese”. Versate in un recipiente tutti gli ingredienti. Frullate con il frullatore ad immersione per alcuni minuti fino ad ottenere la maionese della giusta consistenza.

Ora che i tortini saranno tiepidi impiattate. Per ogni porzione versate un cucchiaio di maionese al centro del piatto, adagiate al centro il tortino, decorate con qualche filo di erba cipollina e servite.

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTINI DI ZUCCA E PATATE RIPIENI AL TONNO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • Selene

    19 settembre 2017 at 15:28 Rispondi

    E’ proprio un confort food stile autunnO!!!! MERAVIGLIOSO questo tortino!! mandane due per stsera da me :))

    • Tamara

      19 settembre 2017 at 15:31 Rispondi

      Ciao Tesoro!!!! Grazie mille!!! Un abbraccio! 😉

Inserisci un commento