TAGLIATELLE DI MARE AL LIMONE E BOTTARGA
Come ultima ricetta per questo 2016 che sta ormai per concludersi, ho pensato ad un primo di pesce adatto al vostro cenone di San Silvestro!
In realtà, questo primo di pesce l’ho già preparato più volte, e non posso non associarlo all’ ultima estate trascorsa. Vi spiego, mia madre vive a circa 10 minuti dal mare, in quello che è per me il mio paese di origine, Stella di Monsampolo. Poche anime per un piccolo paese che si sviluppa lungo la vallata del Tronto, tra Ascoli Piceno e la costa. L’unico grande motivo per il quale d’estate, appena posso, scappo a casa sua, è che i miei figli sono liberi di giocare all’aria aperta. Sono liberi di giocare in giardino con la palla, di fare a nascondino o di “chiacchierare” con la mia nonna novantenne, un pochino sorda, ma saggia come nessuna. E da lì poi, andare al mare è molto più semplice, senza contare che passare un pò di tempo in casa con mia mamma mi fa sempre un gran piacere. Ricordando l’ultima estate, i giorni trascorsi a casa di mia mamma, le chiacchierate in giardino, mi accingo a salutare il 2016 pensando che forse, del 2016 porterò nel cuore questo periodo come il migliore dell’anno…
TAGLIATELLE DI MARE AL LIMONE E BOTTARGA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
- 350 g di tagliatelle all’uovo,
- 4 / 6 canocchie,
- 7 totani,
- 4 / 6 mazzancolle,
- 200 g di filetto di salmone,
- mezza cipolla,
- il succo di 3 limoni,
- la buccia grattugiata di 1 limone biologico,
- olio extravergine di oliva,
- 2 cucchiaini da caffè di Bottarga di Muggine grattugiata,
- un mazzetto di timo.
PROCEDIMENTO : In una capiente padella, lasciate rosolare abbondante olio d’oliva con la cipolla tagliata a fettine sottili.
Appena comincia ad appassire unite i totani precedentemente puliti, privati degli occhi e delle interiora e fatti a pezzi. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio.
Nel frattempo fate il salmone a piccoli pezzi facendo attenzione a togliere eventuali spine. Unite il salmone alla padella con i totani a pezzi e proseguite con la cottura per altri 10 minuti.
Aggiungete infine le canocchie e le code di gambero. Aggiustate di sale e unite il succo dei limoni. Proseguite la cottura mescolando per qualche minuto e spegnete il fuoco tenendo in caldo.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e unitele al condimento.
Mescolate, infine unite la scorza grattugiata del limone, la bottarga e le foglioline di timo. Servite ed impiattate immediatamente e…. Buon Appetito!
Non sono presenti commenti