RISOTTO ROSSO CON CALAMARI E LIME

“Amor, ch’a nullo amato amar perdona,

mi prese del costui piacer sì forte,

che, come vedi, ancor non m’abbandona. “

(Dante Alighieri)

Non sono brava a ricordare le poesie a memoria, di tutte quelle studiate o lette, ne ricordo a mala pena un paio. Ma questi versi, sono certa, li riconoscerebbe il mondo intero..

Tra poco meno di un mese, sarà San Valentino, una data fissata sul calendario per celebrare l’amore.

Ma l’amore è come un giardino fiorito, va curato e custodito ogni giorno dell’anno. E ogni giorno dell’anno possiamo rivolgere gesti d’amore non soltanto al nostro partner, ma a tutti coloro a cui vogliamo bene.

Personalmente trovo che il regalo più grande che si possa fare a qualcuno che si ama, è donare il proprio tempo!

Il tempo per un caffè insieme, per una passeggiata o chiacchierata, oppure il tempo dedicato a cucinare alla persona amata. Perché il tempo donato, arricchisce chi lo riceve, ma sopratutto chi lo dona!

Sbirciando in rete mi sono accorta che sono tantissime le ricette studiate appositamente per  San Valentino : nel sito della Galbani ad esempio, Vi è una grande quantità di ricette, dai primi piatti al dessert, una più appetitosa dell’altra  per una cena di San Valentino da fare a casa

Ho pensato di proporVi un RISOTTO ROSSO CON CALAMARI E LIME : rosso, come la passione! 😉

Un mix di ingredienti che Vi permetteranno di stupire la vostra dolce metà! E poi, chi lo ha detto che bisogna prepararlo solo il giorno di San Valentino? Che ne dite di testarlo subito?…

Tip & Tricks : Se volete, cliccando qui, trovate un intero menù di San Valentino. Inoltre, se come me amate  i RISOTTI qui , trovate tutti quelli pubblicati da me fino ad oggi!

 

 

RISOTTO ROSSO CON CALAMARI E LIME

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 200 g di rape rosse ( barbabietola già cotta e pronta all’uso),
  • 400 g di riso Carnaroli,
  • 2 lime ( succo e scorza),
  • 300 g di calamari freschi,
  • olio extravergine di oliva,
  • 100 g di burro,
  • brodo vegetale q.b,
  • sale e pepe q.b,
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato.

 

PROCEDIMENTO :

Pulite i calamari, privateli delle interiora, degli occhi e tagliate a fettine. Sciacquate bene, scolate e procedete alla cottura.

In una padella antiaderente versate un filo d’olio d’oliva, unite i calamari tagliati e mescolando spesso lasciateli cuocere per circa una decina di minuti. Salate e pepate, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Prendete le rape rosse e con una parte di esse ricavatene circa 12 fettine sottili che andrete a grigliare, mentre la restante quantità vi servirà successivamente. Una volta grigliate tenete da parte, vi occorreranno per la guarnizione.

Le rape restanti frullatele con un mixer ad immersione e tenete da parte.

Mettete 20 g di burro in una casseruola, lasciatelo sciogliere a fuoco dolce, aggiungete il riso e tostate per circa 3 minuti mescolando continuamente. Sfumate a fiamma alta con il succo dei lime, coprite con il brodo bollente e lasciate cuocere a fiamma dolce.

Aggiungete brodo all’occorrenza, mescolando di tanto in tanto. A circa metà cottura, unite le rape frullate e ridotte a purea e i calamari. Portate quindi a termine la cottura regolando di sale e pepe.

Spegnete il fuoco, mantecate energicamente con il burro e con il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciate riposare per qualche minuto. Impiattate decorando con le fettine di rape grigliate e con una generosa grattata di scorza di lime.

Mi raccomando, servite il risotto ben caldo e fumante! E sopratutto, rispettate i tempi di cottura indicati dalla confezione del riso da voi scelto : il risotto come la pasta deve essere servito con la giusta cottura!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 157 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
RISOTTO ROSSO CON CALAMARI E LIME
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento