QUICHE CON RICOTTA E PROSCIUTTO
Oggi una nuova e appetitosa quiche con ricotta e prosciutto cotto: io amo le torte salate, e questa poi..!!! Ideale come antipasto, per le feste di compleanno, una quiche da usare come meglio credete Come sempre vi indicherò le dosi e il procedimento per la pasta brisèe semplicissima da preparare, ma se preferite potete sostituirla con una confezione di brisèe già pronta che trovate in tutti gli alimentari .
QUICHE CON RICOTTA E PROSCIUTTO
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE ( dose per 1 quiche da 4 persone ) :
- 200 g di farina bianca “00”,
- 100 g di burro,
- 50 g d’acqua fredda,
- un pizzico di sale,
- 1 tuorlo per spennellare la superficie prima di infornare.
PROCEDIMENTO PER LA PASTA BRISEE : Impastate la farina, il burro freddo a pezzetti e una presa di sale. Amalgamate bene e unite l’acqua fredda continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Avvolgete la pasta così ottenuta in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario, prendete la brisèe e usando un velo di farina stendetela con un mattarello su di un ripiano allo spessore di circa 3 mm. Avvolgete la pasta sul mattarello e srotolatela su di uno stampo dove avrete messo della carta forno. Appoggiate delicatamente la pasta e fatela aderire allo stampo. Fate riposare per altri 20 minuti o poco più in frigorifero.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO :
- 4 fette di prosciutto cotto,
- 250 g di ricotta fresca di mucca,
- 2 uova,
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano,
- 2 cucchiai di latte,
- una mozzarella,
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO PER LA QUICHE : In una terrine sbattete le uova con il sale e il pepe, unite il parmigiano, il latte e infine la ricotta amalgamando bene. Prendete la quiche dal frigorifero, bucherellate il fondo con una forchetta e versarvi il composto di uova e ricotta, coprire con le fette di prosciutto cotto e infine cospargete la mozzarella a dadini.Coprite i bordi della quiche con la brisèe che fuoriesce dallo stampo e pizzicatela leggermente per unirla. Sbattete un tuorlo e spennellate la superficie della pasta. Infornate a 190 ° per circa 40 minuti…..lasciate intiepidire e servite!
Lady Jeanette
19 Ottobre 2016 at 9:46buonissima.. l’adoro!
Vorrei farla e fare la pasta brisè a casa (è facile farla) e aggiungere questi ingredienti ..
Grazie !
Tamara
19 Ottobre 2016 at 14:41si cara certo ! Anche io faccio la brisè spesso da sola 😉 Un abbraccio!