PLUMCAKE AL FARRO E SEMI DI CANAPA
Sono sincera, diffido per “principio” dalla cucina dei “senza” : senza zucchero, senza uovo, senza burro, senza…..
Pertanto sono sincera nel dire che ho voluto “testare” questa ricetta perché non potevo credere che un “dolce vegano” senza uova, fosse altrettanto buono come il classico plumcake o ciambellone della nonna!
Da tempo, osservavo la mia amica Maila sfornare i suoi plumcake vegani, naturalmente senza uova e senza burro, ma avevano un aspetto così invitante che alla sola visione mi veniva voglia di addentarne una fetta!
L’occasione mi è sembrata perfetta quando mi arrivano direttamente a casa i prodotti sani e genuini della ditta NUOVA TERRA! Un mix di zuppe e semi che avevo voglia di testare immediatamente!
Ecco che allora mi metto ai fornelli : il plumcake della mia amica Maila mi sembrava perfetto da testare con i semi di Chia e i semi di Canapa di Nuova Terra. Così mi sono messa ad impastare : ho modificato leggermente la ricetta originale, aggiustandola a mio piacimento.
Il risultato è stato sorprendete : soffice soffice e molto goloso! Vi dico solo che i miei ragazzi non hanno affatto notato che il dolce era “un senza”!!! E dopo la prima fetta hanno anche chiesto il bis!
Prova superata a pieni voti : Grazie Maila! Il tuo plumcake vegano è davvero delizioso!
PLUMCAKE AL FARRO E SEMI DI CANAPA
INGREDIENTI :
- 300 g di farina di farro ( io uso la farina macinata a pietra dell’ Antico Molino Santa Chiara),
- 200 g di latte di mandorla,
- 80 g di zucchero di canna integrale,
- 40 g di olio di semi,
- 100 g di gocce di cioccolato fondente,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- la scorza grattugiata di un limone biologico,
- 1 cucchiaio abbondante di semi di Chia Nuova Terra,
- 1 cucchiaio abbondante di semi di Canapa Nuova Terra.
PROCEDIMENTO : Setacciate la farina e versatela in una ciotola capiente. Unite lo zucchero, la scorza di limone, il lievito, i semi di Chia e le gocce di cioccolato. Mescolate con una frusta e lentamente aggiungete i liquidi : il latte di mandorla e l’olio di semi. Amalgamate bene il tutto e versato il composto in uno stampo da plumcake precedentemente coperto da carta forno. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, spolverizzate la superficie con i semi di Canapa ed infornate a forno già caldo a 180 ° C per circa 30 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite….magari con una buona tazza di tè!
paulette
10 Marzo 2017 at 10:36Je suis intéressée à vos récettes que je désire recevoir par mail merci
Tamara
11 Marzo 2017 at 17:27Ciao Paulette! Per ricevere le mie ricette devi iscriverti alle neswletters : basta compilare con i tuoi dati il box a destra della home del mio blog 🙂
Grazie!
Irene
16 Settembre 2019 at 17:44È molto interessante questa ricetta, ma potresti dirmi se hai usato semi di canapa decorticati o con guscio? Grazie 🙂
Tamara
16 Settembre 2019 at 19:06Ciao Irene,
io ho usato i semi decorticati….vedrai…sarò buonissimo!
Grazie e continua a seguire le mie ricette!
Con affetto,Tamara