PIZZOCCHERI CON BROCCOLI E POMODORI SECCHI

Cerco di non mangiare mai troppa pasta, “dicono”, voci di corridoio, che i carboidrati siano i nemici della dieta! E io che sono a dieta da una vita, ( da una vita tutti i lunedi, per ritrovarmi al martedì che ho già dimenticato i mille buoni propositi !) ogni volta che decido di fare un “signor piatto di pasta”, mi ritrovo a creare qualcosa di incredibilmente appetitoso! Tanto che la “scarpetta” di fine pasto è quasi sempre un rito da non tralasciare!

L’autunno è la stagione regione dei broccoli! Broccoli e pecorino si sposano alla grande! E allora partendo da questi due ingredienti mi sono lasciata trasportare, portando a tavola un piatto da ripetere quanto prima!

pizzoccheribroccolialtovic

La pasta che ho deciso di utilizzare poi, ha un gusto molto particolare : i pizzoccheri, tipica pasta del Nord Italia a base di grano saraceno!

Prima o poi proverò a farla direttamente a casa, ma da tempo avevo una scatola di pizzoccheri che mi stava aspettando in dispensa : mi sembrava l’occasione giusta!

pizzoccheribroccoliartoriz

PIZZOCCHERI CON BROCCOLI E POMODORI SECCHI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 400 g di Pizzoccheri ( tipica pasta a base di grano saraceno),
  • 400 g di cimette di broccoli,
  • 100 g di pistacchi già sgusciati,
  • un mazzetto di prezzemolo,
  • 40 g di pecorino grattugiato,
  • 50 g di pomodori secchi,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe.

pizzoccheribroccolialto

 

pizzoccheribroccolipizz

PROCEDIMENTO : Lavate i broccoli, tagliatene le cimette e scottatele in acqua bollente salata. Appena morbidi scolateli mantenendo un bicchiere dell’acqua di cottura da parte.

Frullate metà dei broccoli insieme ai pistacchi, unite il prezzemolo, il pecorino e almeno 50 ml di olio di oliva.

Qualora il composto risultasse troppo denso unite l’acqua di cottura dei broccoli ed amalgamate. Dissalate i pomodori secchi tenendoli in ammollo in acqua fredda e cambiando l’acqua più volte.

Scaldate un filo d’olio d’oliva in una padella con gli spicchi d’aglio, unite le cimette rimaste e i pomodori secchi a piccoli pezzi lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.

Cuocete i pizzoccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e uniteli alla padella con le cimette e i pomodori secchi. Unite anche la crema di broccoletti, pecorino e pistacchi ed amalgamate.

Ultimate con una spolverata di pecorino e una bella macinata di pepe nero.

pizzoccheribroccoliartvert

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 426 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PIZZOCCHERI BROCCOLI E POMODORI SECCHI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento